Uploaded 19 aprile 2017

Recorded aprile 2017

4,7
9,4

vicino Castino, Piemonte (Italia)

“IL SENTIERO VALLE BELBO”(PRIMA TAPPA)-CASTINO,CRAVANZANA(ANELLO)

INTRODUZIONE

Il sentiero “Valle Belbo” parte da Castino e arriva sino a Sale Langhe,snodandosi sullo spartiacque che separa la valle Belbo dalla valle Bormida.
Il percorso era segnato con palette in legno con la dicitura”Sentiero valle Belbo”.
Da alcuni anni si è aggiunta la segnaletica della Regione Piemonte(paline direzionali bianco-rosse).
La prima tappa del percorso parte da Castino e arriva a Cravanzana.
Il nostro itinerario(ad anello) si snoda,all’andata, da Castino a Cravanzana su sentieri privi di segnaletica ,che si sviluppano “a mezzacosta” sul versante valle Bormida,attraversando bellissime zone boschive.
Il ritorno, da Cravanzana a Castino, segue,invece, passo passo, il ben segnalato”sentiero della valle Belbo” che si snoda sul crinale collinare spartiacque tra valle Belbo e valle Bormida,percorrendo i sentieri sommitali del bric Langa (650 m.s.l.m.) e del bric Cisterna(720m.s.l.m.).

PERCORSO

Posteggiata l'auto sulla piazza di Castino(c'è un bar e una trattoria) si attraversa la SS n. 29,si sale la ripida via Negro,si svolta a six in via San Rocco.
Seguendo la segnaletica bianco-rossa si svolta , poi , a dex su sterrata a salire che si snoda sul crinale collinare sino a giungere su stradina asfaltata,che viene seguita per un centinaio di metri sino a svoltare a six su stradina asfaltata con indicazione cascina Bricco.
Si percorre questa stradina per 200 metri circa sino a giungere in prossimità di un gruppo di casolari.
Qui si svolta a dex su sterrata che effettua un traverso a mezzacosta nel bosco e giunge a un bivio dove si svolta a dex a salire per arrivare sulla grande sterrata che dal crinale scende verso l'agriturismo Castel Martino.
Si svolta a sinistra, si percorrono 200 metri circa e, poco prima di una stradina privata con cancellata, si svolta a destra su sentierino che all' imbocco è poco visibile, ma che diviene, poi, una bella sterrata che, con un lungo traverso nella boscaglia, arriva in strada Viarascio nei pressi di cascina Barroero.
Si svolta a sinistra e, poi, quasi subito a destra su sterrata a scendere (per by-passare un tornante); si ritrova strada Viarascio che viene seguita a destra per 200 metri continuando, poi, diritti su sterrata che giunge dopo un lungo traverso a mezzacosta in strada Sulite.
Si risale strada Sulite per 200 m. per svoltare ,poi, a sinistra a salire ripidamente.
In cima alla ripida salita si svolta a dex su sterrata a salire , poi , a six sino a giungere nei pressi di casolari disabitati e ,poi, in strada Grella che percorriamo verso dex sino a raggiungere stradina asfaltata .
Si svolta a six
Percorso 1 km. circa si arriva alla “crociera di Cravanzana” dove si prosegue per 150 m. ,a scendere, sulla provinciale Sp n. 31,svoltando,poi, a six ,a scendere ulteriormente, su stradina che, attraversando noccioleti, arriva sul piazzale del Municipio di Cravanzana.
Si riprende la via del ritorno passando accanto alla chiesetta Madonna del Rosario(nei pressi della crociera di Cravanzana).
Si segue,poi, la precisa segnaletica bianco-rossa della Regione Piemonte del percorso Cravanzana-Castino arrivando a bric Langa , bric Cisterna e,infine, a Castino.