Tempo  un'ora 55 minuti

Recorded giugno 2019

1,7
3,5

vicino Bossolasco, Piemonte (Italia)

IL SENTIERO “PRIMULA”(un “tuttoboschi” a 750 metri di altitudine)
BOSSOLASCO

INTRODUZIONE

TIPO DI PERCORSO:
Il percorso si svolge ai 750 metri di altitudine di Bossolasco.
A queste altitudini i vari siti meteo prevedono sempre una temperatura che è di 6 o 7 gradi inferiore alla temperatura prevista in pianura o sulle colline più basse.
La differenza della temperatura percepita è ancora maggiore.
L’anello del sentiero “Primula” si svolge inoltre per l’85% all’ombra dei boschi.
E’ un percorso,quindi, che si può fare anche nelle giornate estive “calde”.....

SEGNALETICA:
Il percorso ha come segnaletica tacche di vernice gialla su fondo bianco

BOSSOLASCO:
Bossolasco è denominato “Il paese delle rose” e “La perla delle Langhe”.
Le strade di Bossolasco sono decorate con profumate e colorate rose che si arrampicano sui muri di pietra delle case.
Il comune di Bossolasco ha avuto da sempre una spiccata vocazione turistica e ,nel dopoguerra, è stato frequentato da molti personaggi illustri e famosi:
Luigi Einaudi,Gianni Agnelli,Michele Ferrero,Giuseppe Saragat,Italo Calvino,Franco Antonicelli, Mario Soldati, Giuseppe Ungaretti, Renato Guttuso(da Wikipedia)
Lo scrittore Beppe Fenoglio passò qui molto tempo negli ultimi anni della sua vita.

L’ANGELO DELL’ALTA LANGA (A BOSSOLASCO):
L’Angelo dell’Alta Langa è una grande statua(3 metri e mezzo di altezza)realizzata in alluminio con modalità derivate dalle tecniche aeronautiche da Daniele Cazzato un affermato artista interprete dell’arte contemporanea nazionale..
La realizzazione dell’opera,inaugurata 2015 e posta sulla piazza centrale accanto alla chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista,nasce dalla volontà di realizzare una scultura volta a ricordare e testimoniare un fatto accaduto durante la Seconda Guerra Mondiale in questi territori.
Molti ebrei,sfuggiti alle persecuzioni ,conseguenti alla promulgazione delle leggi razziali, si rifugiarono su queste alte colline
Qui,gli abitanti del paese,dimostrando coraggio e generosità,tennero nascoste le loro identità,contribuendo,così,al salvataggio di questi fuggitivi.
La statua è una astrazione di una figura angelica:
--la testa ricorda il bocciolo di una rosa(fiore simbolo del paese di Bossolasco).
--le grandi ali sono in posizione di accoglienza e abbraccio protettivo a ricordo dell’atto d’amore che fece la gente del paese ai tempi dell’ultima guerra.

PERCORSO

Dalla grande rotonda situata all’inizio del paese di Bossolasco si imbocca la scalinata(qui inizia la segnaletica del sentiero Primula) che arriva in strada Galli.
Percorsi 250 metri,si raggiunge li colle della Resistenza.
Si prosegue in strada Galli e si raggiungono le cascine Galli.
Qui si prosegue fino al termine della stradina asfaltata.
Si passa alla dex dell’ultima casa della borgata e si prosegue su sentiero che sale nel bosco situato sul rilievo posto dietro all’ultima casa della borgata Galli.
Percorsi 200 metri, si raggiunge una sterrata dove si svolta a dex.
Percorso 1 km. si raggiunge un bivio dove troviamo anche la segnaletica bianco--rossa di Somano MTB.
Si svolta a dex.
Percorso 1,5 km.si raggiunge un altro grande bivio dove si svolta a dex.
Percorsi 2 km. si lascia a six deviazione per la Fontana Azzurra e si va a dex a salire.
Percorsi ancora 400 metri,si ritorna alle cascine Galli dove si svolta a six .
Da qui si ritorna a Bossolasco rifacendo lo stesso percorso dell’andata.