Caricato 2 maggio 2020

Registrato luglio 2019

3,1
6,2

vicino a Rontomellone - Incisa, Piemonte (Italia)

Itinerario tratto dalla rete sentieristica dell'Ecomuseo Rocche del Roero.

Lasciata l'auto in Piazza San Martino, seguiamo le paline e prendiamo Via IV Novembre.
Dopo circa 150 metri, raggiunta la chiesetta di San Bernardino, teniamo la sinistra per rimanere su Via IV Novembre e, 550 metri più avanti, arriviamo al Pilone San Sebastiano che fa da crocicchio a due strade.
Svoltiamo a destra e, passate le ultime case, la strada diventa sterrata. Proseguiamo in piano sul crinale molto panoramica, immersi tra le vigne.
Arrivati ad una baracchetta di legno svoltiamo a sinistra e poi, 150 metri più avanti, lasciamo il tratturo che scende a valle per svoltare a destra in un breve tratto tra gli alberi prima di sbucare nuovamente tra le vigne.
Rimanendo sempre sul limitare tra vigna e bosco, arriviamo alla frazione Violi, dove troviamo un vecchio forno comune ancora in discrete condizioni.
Ritrovato l'asfalto, caliamo con una serie di tornanti e poi, incrociata la SP257, svoltiamo a sinistra.
Seguiamo la provinciale per circa 350 metri, poi, all'altezza di un pilone, svoltiamo a sinistra su una carrareccia.
Dopo circa 300 metri in piano, prendiamo a sinistra un tratturo che scende e, costeggiato un frutteto, comincia a salire la collina boscosa con ampi tornanti.
Percorriamo un lungo tratto all'ombra degli alberi alternata ad alcuni punti dove il bosco è stato completamente eliminato per fare spazio a nuovi vigneti.
Dopo circa 1km, incrociato un altro sterrato, svoltiamo a sinistra e dopo poco cominciamo a scendere verso la località Valmaggiore, già visibile.
Arrivati alle prime case la strada diventa asfaltata e, ad un quadrivio, proseguiamo dritto passando a fianco di una cappelletta per poi tenere la destra poco più avanti, passando a valle della case.
Seguiamo l'asfalto fino a trovare una deviazione sterrata sulla sinistra (palina) che prendiamo per risalire tra le vigne.
Arrivati ad una sorta di spiazzo, ignoriamo una larga pista sulla sinistra e proseguiamo dritto, sul limitare dei vigneti, per poi entrare nel bosco ed arrivare ad un trivio.
Il sentiero del tasso prosegue dritto, ma noi facciamo una deviazione, svoltando a sinistra e risalendo in breve al Santuario di Madonna dei Boschi, risalente alla seconda metà del XII secolo.
Tornati al trivio, seguiamo in discesa la stradella a tratti asfaltata fino ad arrivare ad un tornante, dove noi svoltiamo a destra per prendere una sterrata che entra nella regione Val Tassere.
Dopo circa 500 metri di sali e scendi, seguiamo la carrareccia che curva a sinistra e scende più decisa, arrivando qualche centinaio di metri dopo al un bivio.
Andiamo a destra e, dopo pochi metri, dovremmo prendere sempre sulla destra un sentiero che risale costeggiando il vigneto...ma l'imbocco del sentiero è completamente chiuso dalla vegetazione.
Decidiamo di non perdere tempo e preferiamo proseguire dritto, seguendo il perimetro della vigna.
Con un giro un poco più lungo (ma sicuramente più veloce) aggiriamo sulla sinistra la vigna e, dopo un tratto di salita, ci riattacchiamo al percorso originario.
Svoltiamo a sinistra ed entriamo nel bosco, dove cominciamo subito a perdere quota con una serie di tornanti.
Arrivati in frazione Borgonuovo, in Piazza San Carlo a lato delle scuole, svoltiamo a sinistra e, superata la Cappella di San Carlo, attraversiamo la provinciale per prendere Via San Carlo.
Poco più avanti, lasciamo la strada principale che piega a destra per tenere la sinistra (sempre Via San Carlo) e, dopo circa 80 metri, svoltiamo a destra per prendere una mulattiera tra due case che sale deciso fino in Piazza San Bernardino.
Svoltiamo a sinistra in Via Mazzini ed in breve siamo nuovamente in Piazza San Martino, dove recuperiamo l'auto.