Caricato 28 maggio 2017

Recorded maggio 2017

2,1
4,3

vicino Torre Bormida, Piemonte (Italia)

“Sentieri dei Terrazzamenti”,”Sentiero Religioso”..e altro a Torre Bormida

INTRODUZIONE

Camminando sui sentieri delle Langhe si attraversano frequentemente zone a terrazzamenti che,utilizzando muri a secco,riescono a creare porzioni di terreno pianeggiante coltivabile anche lungo i ripidi versanti delle valli.
Sono opere monumentali che testimoniano l’impegno e la sapiente pazienza che l’uomo ha saputo usare nel corso dei secoli per costruirli,utilizzando al meglio gli elementi di cui disponeva,per sopravvivere.
La maggior parte dei terrazzamenti che si incontrano, oggi, lungo i sentieri che si snodano nelle Langhe sono stati riconquistati dal bosco in seguito all’abbandono di questi territori da parte degli abitanti emigrati(dal ‘900 in poi) nelle città industrializzate.

“ Il sentiero dei terrazzamenti” a Torre Bormida è un breve percorso(2 km.) che si snoda attraverso le coltivazioni a terrazza situate tra l’abitato di Torre Bormida e il fondovalle della valle Bormida di Millesimo.
Il percorso è segnalato con paline direzionali e tacche di vernice bianco-rosa.

Il nostro percorso iniziando da Torre Bormida percorre ,dapprima, il breve anello del sentiero dei terrazzamenti che torna in centro paese,da qui si prosegue,poi,sul “Sentiero Religioso” sino alla grande croce luminosa bianca da dove si raggiunge su sentiero borgata Villaretti per,poi, arrivare nei pressi di Cravanzana da dove si ridiscende,poi,a Torre Bormida.

PERCORSO

Da Torre B. si percorre dapprima il breve anello del sentiero dei Terrazzamenti,la cui segnaletica inizia dalla piazza della chiesa parrocchiale.
Il sentiero ci riporta in breve tempo a Torre Bormida.
Da qui si raggiunge la provinciale Torre B.--Cravanzana,si svolta a dex ,poi,subito a six per frazione Villaretti.
Percorsi 150 metri si svolta a dex sul sentiero indicato con palette in legno come “sentiero Religioso”.
Si raggiunge la grande croce bianca,si prosegue a salire su sentiero nel bosco per 300 metri ,per svoltare,poi,a six su sentiero che raggiunge borgata Villaretti.
Superata borgata Villaretti,si svolta a dex su sterrata e,poi,ancora a dex su sterrata che sale il versante della valle Bormida raggiungendo il crinale nei pressi di case Rodin.
Si attraversano case Rodin,si svolta a dex su sterrata sino a che,appena superato un casolare,si svolta a six su sentiero nel bosco che scende sulla strada asfaltata per Cravanzana..
Si svolta a dex e,percorsi 300 metri ,si svolta a dex in via Ferrera.
Si raggiunge il bel portale di ingresso di cascina Ferrera,si svolta a dex nei pressi di un pilone votivo,poi,a six a scendere su strada incementata.
Percorsi 150 metri si svolta a dex su sentiero nel bosco che ritorna sulla strada per Villaretti e,in breve tempo,a Torre B.