Uploaded 22 ottobre 2016

3,0
6,1

Visto 2047 volte, scaricato 90 volte

vicino Santa Maria, Piemonte (Italia)

SENTIERO DEI CRUS DEL BAROLO(sentiero n. 7 di La Morra)

“Cru” è un termine di derivazione francese che sta a indicare un singolo vigneto con le proprie caratteristiche particolari ,diverse e distinguibili dagli altri vigneti vicini.
Le colline di Barolo hanno composizione del terreno varia da zona a zona con conseguenti diverse caratteristiche dei vini in base alla zona o vigneto di provenienza.
Ogni comune della zona del Barolo ha i suoi “crus”(aziende produttrici) ben noti da tempo e ognuna produce un barolo con specifiche caratteristiche.

PERCORSO

Dal centro di La Morra si imbocca via Alba,camminando sulla passerella a sbalzo ,al termine della quale si trova la segnaletica del sentiero dei Crus del Barolo.
Si svolta a dex sul sentierino che si riimmette,poi,sulla provinciale sottostante.
Qui si svolta a dex ,a scendere, e,percorsi 50 metri,si svolta a six su stradina asfaltata per borgata Silo.
Si percorre la stradina per 2 km. circa sino a svoltare a dex ,appena superata una azienda agricola.
Si scende tra vigneti sino a arrivare sulla stradina asfaltata che da borgata Silo va a borgata S. Maria.
Si svolta a dex e si prosegue sino alla bogata Santa Maria.
Al quadrivio si va diritti,scendendo sulla provinciale SP n.236 per 200 metri circa sino a svoltare a dex seguendo segnaletica sentieristica e indicazioni stradali per borgata Tetti-Roggeri.
Giunti alle prime case si svolta a six e,percorsi 300 metri circa, a dex su stradina inizialmente asfaltata che diviene,poi, sterrata.
Si attraversano noccioleti e vigneti in un largo e lungo fondovalle sino a svoltare a dex a risalire il versante collinare e raggiungere la collina Monfalletto,ben riconoscibile per la presenza sulla sua sommità del famoso cedro del Libano.
Raggiunta la stradina asfaltata sul crinale ,si svolta a dex,si effettua un percorso “andata e ritorno” sino in cima alla collina Monfalletto per proseguire,poi, passando accanto all’azienda agricola Monfalletto (Cordero di Montezemolo) sino a raggiungere frazione Annunziata.
Dal centro della borgata si svolta a six per continuare su stradina tra vigneti(capezzagne) che effettuando molti zig-zag arriva sino in fondovalle dove si oltrepassa un piccolo rio su ponte in assi di legno.
Si attraversa e si risale su capezzagna sino a raggiungere stradina asfaltata dove ,svoltando a dex a salire, si raggiunge(dopo aver percorso 200 m. circa) la coloratissima “chiesetta del Barolo” degli artisti Lewitt e Tremlett in località Brunate.
Si percorrono ancora una cinquantina di metri per svoltare,poi, a six a scendere su capezzagna che effettuando un largo “traverso” tra vigneti giunge alla borgata Cerequio.
Si attraversa la borggata e si risale,poi, sino al paese di La Morra.