Caricato 15 ottobre 2017

Recorded ottobre 2017

3,1
6,3

vicino Bricco di Neive, Piemonte (Italia)

IL SENTIERO DEI BRICCHI DI NEVIGLIE
(partendo da Bricco Neive)

INTRODUZIONE

In occasione di nostre precedenti camminate nelle zone di Neive,Neviglie e Mango,avevamo notato la presenza di nuove indicazioni segnaletiche di percorsi recanti la dicitura”Bricco S. Michele” e “Bricco della Macchia”.
Dalla cartina dei sentieri”Dal Barbaresco al Moscato alla Langa di Fenoglio”abbiamo appreso trattarsi di due percorsi ad anello (di cinque o sei km. ciascuno) che si snodano nel territorio di Neviglie e che raggiungono la sommità del bricco della Macchia e del bricco di San Michele(due alti rilievi collinari situati nel territorio di Neviglie)

Il nostro percorso odierno ,collegando tratti dei due sentieri sopracitati,arriva sulle sommità di entrambi i bricchi(Macchia e San Michele).
Esso si allunga ,inoltre,sia su altri tratti di sentieri provvisti di segnaletica(“Sent. Del Bosco”,”Sent. Delle rocche dei 7 Fratelli”) e sia su tratti di sentieri privi di segnaletica così da effettuare un unico percorso ad anello partendo da bricco Neive:Il sentiero dei Bricchi di Neviglie.

Naturalmente il panorama che si può ammirare da questi bricchi delle Langhe è sempre spettacolare spaziando sino all’arco alpino.
Abbiamo,perciò, preventivato di effettuare questo percorso in una giornata con previsioni meteo di sole pieno con assenza di nubi.
Nonostante le previsioni favorevoli,però, la visibilità,purtroppo,è risultata essere ridotta per presenza di foschia(come si può ben notare dalla scarsa qualità delle foto).

PERCORSO

Posteggiata l’auto a Bricco Neive,si imbocca la sterrata(con palina segnaletica bianco-rossa regionale) che scende in località Biestri.
Qui si attraversa stradina asfaltata proseguendo diritti.
Percorsi 200 metri ,si attraversa la provinciale Neive-Mango e si prosegue su sterrata.
Percorsi 400 metri,a salire, si raggiunge la stradina asfaltata di Casasse.
Anche a questo quadrivio si prosegue diritti su sterrata scendendo,con pendenza appena accennata, verso un fondovalle dove si svolta a six su sterrata che,costeggiando un rio,
risale la piccola valle.
Percorsi 600 metri,si trova la segnaletica del sentiero del “bricco San Michele”(che seguiremo sino a Neviglie).
Si svolta a dex,a salire,.
Si arriva,dopo 200 metri, su stradina asfaltata su un basso crinale collinare in località Filippini,si svolta a dex e dopo 50 metri,a six, su sterrata a scendere.
La sterrata raggiunge rapidamente il rio di fondovalle,qui si svolta a six camminando a lato del rio sino a che un piccolo ponte ci permette l’attraversamento.
Si prosegue su sterrata che raggiunge la provinciale Neviglie-Neive nei pressi di cascina Bera.
Si svolta a six e,percorsi 150 metri, si svolta a dex su sterrata ,a salire.
Si sale sino ad arrivare ,nei pressi di Neviglie ,al bricco San Michele.
Si attraversa,poi,l’abitato di Neviglie e si prosegue ,a salire, sulla provinciale per Mango.
Percorsi 300 metri,si svolta a six seguendo indicazione per località Ronconuovo.
Percorsi 50 metri, si svolta a dex su stradina che ha una piccola area attrezzata.
Da qui si sale su sterrata per effettuare un percorso”andata e ritorno” sino al bricco della Macchia.
Percorsa la lunga ,panoramica dorsale del bricco della Macchia si ritorna all’area attrezzata,scendendo,poi,su sterrata ad attraversare stradina asfaltata per proseguire su sterrata che,snodandosi a lato di vigneti, raggiunge l’agriturismo Da Rosa.
Qui si svolta a dex scendendo su capezzagna fino a raggiungere la strada asfaltata di località Casasse.
Percorsi 300 metri,si svolta a dex su strada inizialmente incementata e poi sterrata che scende fino in fondovalle.
Qui si passa su ponte il rio Freddo,si raggiunge strada asfaltata(strada Gallo) che viene attraversata per proseguire diritti su sterrata che risale il versante opposto della valle.
Si raggiunge la provinciale Neive-Mango,si attraversa proseguendo su sterrata(restando alla six delle case Righetti) che raggiunge la borgata Micca.Qui si svolta a six a scendere.
Dopo aver percorso un lungo tratto nella boscaglia si raggiunge,in località Biestri,un tratto del sentiero già percorso all’andata.
Si svolta a dex e si ritorna ,in breve tempo,a bricco Neive.
Incrocio con sent. bricco s. Michele