Tempo  un'ora 38 minuti

Recorded giugno 2018

1,3
2,7

vicino Bossolasco, Piemonte (Italia)

SENTIERO BIANCOSPINO(BOSSOLASCO) e SENTIERO “ORCHIDEA” FINO AL PUNTO DI INTERRUZIONE.

INTRODUZIONE

Ci siamo recati,oggi,a Bossolasco per effettuare qui,una camminata.
L’altitudine della “perla delle Langhe”(750) metri dovrebbe assicurarci una temperatura più gradevole di quella che si avrebbe camminando ad altitudine inferiore.
Il percorso che ci proponiamo di effettuare è l’anello del sentiero”Orchidea” che partendo da Bossolasco,scende ad attraversare il vallone del rio Lavarone per risalire a Bossolaschetto da dove si può tornare a Bossolasco passando accanto alla fontana azzurra.
Posteggiata l’auto a Bossolasco,ci incamminiamo verso il punto di inizio del sentiero.
Qui,però,abbiamo la sgradita sorpresa di venire a sapere ,da una bacheca informativa, che il sentiero”Orchidea” è inagibile,impraticabile!.
Decidiamo di provare ugualmente ad iniziare il percorso.
Il sentiero Orchidea(segnaletica bianco-arancione) ha un primo tratto in comune con il sentiero “Biancospino”(segnaletica bianco-blu).
Percorriamo il tratto in comune ai due sentieri.
Lasciamo,poi, a dex le tacche di vernice bianco-blu del sentiero Biancospino e proseguiamo sul sentiero Orchidea.
Ci accorgiamo,fin da subito, che questo tratto ha un fondo molto più “sporco”,pieno di rami caduti.
Proseguiamo.
Iniziamo a trovare erba molto alta e,infine,percorsi ancora 200 metri,erba sempre più alta e rami della vegetazione laterale che rendono sempre più difficoltosa la progressione.
L’impressione è che,qui,ci sia stato un grande smottamento franoso del terreno che abbia interessato una ampia porzione di territorio insieme con il sentiero Orchidea.
Decidiamo di tornare indietro!
Ritorneremo a Bossolasco percorrendo l’anello del sentiero Biancospino(un percorso piuttosto breve).
Nella stessa mattinata,da Bossolasco effettueremo,poi, un percorso aggiuntivo per poter camminare comunque per una quindicina di km. in totale.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

L’ANGELO DELL’ALTA LANGA (A BOSSOLASCO):L’Angelo dell’Alta Langa è una grande statua(3 metri e mezzo di altezza)realizzata in alluminio con modalità derivate dalle tecniche aeronautiche da Daniele Cazzato un affermato artista interprete dell’arte contemporanea nazionale.
La realizzazione dell’opera,inaugurata 2015 e situata sulla piazza centrale accanto alla chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista,nasce dalla volontà di realizzare una scultura volta a ricordare e testimoniare un fatto accaduto durante la Seconda Guerra Mondiale in questi territori:
Molti ebrei,sfuggiti alle persecuzioni ,conseguenti alla promulgazione delle leggi razziali, si rifugiarono su queste alte colline Qui,gli abitanti del paese,dimostrando coraggio e generosità,tennero nascoste le loro identità,contribuendo,così,al salvataggio di questi fuggitivi.
La statua è una astrazione di una figura angelica:
--la testa ricorda il bocciolo di una rosa(fiore simbolo del paese di Bossolasco).
--le grandi ali sono in posizione di accoglienza e abbraccio protettivo a ricordo dell’atto d’amore che fece la gente del paese ai tempi dell’ultima guerra.

PERCORSO

I sentieri “Biancospino” e “Orchidea” iniziano dalla circonvallazione Bauzano,dalla piazzola che si trova proprio sotto alla chiesa parrocchiale e sotto alla grande statua dell’Angelo dell’Alta Langa.
Da qui,si svolta a six su sterrata che scende attraversando una fitta area boschiva.
La segnaletica bianco-blu del sentiero”Biancospino” è frequente e precisa.
Giunti al bivio tra i due sentieri,abbiamo effettuato un percorso “andata e ritorno” sul sentiero di six (Orchidea)fino al punto in cui diviene chiaramente inagibile.
Ritornati al bivio ,abbiamo proseguito svoltando a six ,seguendo,poi, la segnaletica del sentiero Biancospino.

L’anello del “Biancospino” ritorna a Bossolasco in via Roma,in località Lomonte.
Da qui ,abbiamo proseguito effettuando una lunga camminata tra le belle strade del paese ,affiancate da case in pietra ricoperte di cespugli di rose.
Nella stessa mattinata abbiamo,poi,effettuato un secondo percorso ad anello da Bossolasco a Bossolaschetto(vedi su Wikiloc: Bossolasco--Pratonoero -- Bossolaschetto(anello)).
NOTE SULLE TRACCE GPS E SULLA PERCORRIBILITA’ DEI SENTIERI

Le tracce GPS(le nostre così come tutte quelle che si trovano nei vari siti web di trekking) hanno solamente il significato di comunicare che,in quella particolare data,è stato possibile effettuare quel determinato percorso su sentieri in buone o sufficienti condizioni di agibilità.
Da quel momento in poi ,la percorribilità di quegli stessi sentieri può variare a causa di svariati e mutevoli eventi che si possono verificare nel tempo(posizionamento di nuove recinzioni per delimitare proprietà, vegetazione esuberante ,frane,etc..)Tutto questo deve essere tenuto sempre ben presente da chi si accinge a ripercorrere i tracciati escursionistici pubblicati e descritti nei vari siti web.