9,0

vicino Fossa, Emilia-Romagna (Italia)

Lasciato la macchina vicino al tiro al piattello(km 9,5 da FAENZA) ,prima sono tornato indietro per fare VIA CROCE fino in cima poi sono tornato alla macchina(fatto 2,5 km), e incominciato a fare la strada asfaltata(via PIETRAMORA) fino al M. LODOLONE poi fino alla chiesa della PIETRAMORA.
Si continua per la strada fino alla curva a destra, qui andare a sinistra lungo la strada sterrata per circa 1 km poi in una curva oltrepassare la sbarra che porta ad una casa(LA CA')
Un sentiero largo passa dietro la casa e incomincia a salire fino a raggiungere un' altra casa ,aggirare la casa e in salita si raggiunge il crinale ,andare verso destra poco sotto il crinale per circa 500 m e sotto il M.TORRE scendere sul prato e sulla sinistra si troverà un largo sentiero,seguirlo fino ad una casa diroccata,qui andare a destra fino a raggiungere un' altra casa abitata(ci sono 4 grossi cani abbaiano ma non fanno niente) proseguire in discesa sulla strada sterrata fino ad incontrare la strada asfaltata fatta in precedenza,andare a destra e alla chiesa andare a destra lungo la strada sterrata ,poco dopo diventa un sentiero che porta sul crinale (M. CASTELLACCIO) andare a sinistra fino alle antenne (DIETRO LE ANTENNE CI SONO LE GROTTE DELLA PIETRAMORA) Fare la strada in discesa fino alla strada asfaltata e andare a destra , poi girare davanti alla 2° casa sulla sinistra ,seguire sempre il crinale fino ad incontrare una casa diroccata qui sulla destra c'è una stradellina seguirla ,oltrepossato il ponticello andare a sinistra fino ad incontrare la strada SAMOGGIA. Ora andare a sinistra fino ad incontrare una strada prove niente da destra ,prendere questa strada che sempre in leggera salita porta alla chiesa di MONTE-PAOLO.Fare la strada asfaltata che scende a DOVADOLA per circa 1 km, poi andare a destra lungo la strada sterrata ,questa in discesa ci porta in fondo alla SAMOGGIA,ora andare a sinistra e questa strada che passando da IL CASTELLO e sempre in salita porta al M. MONTARIETTO che è sulla strada asfaltata che va al PASSO TREBBIO .Andare a destra su strada fino alla chiesa di SAN SAVINO, circa 20 m dopo la chiesa a destra c'è una stradellina in discesa seguirla ,prima della casa a sinistra ,alla seconda casa diroccata a destra ,poi a sinistra costeggiando gli ulivi.
Si arriva cosi di nuovo sulla strada SAMOGGIA andare a sinistra fino alla macchina
N.B. IL TEMPO DI PERCORRENZA SENZA LE SOSTE E' DI CIRCA 9,15 ORE E IL DISLIVELLO IN SALITA NON E' DI 1318 m, MA DI 1400 m