vicino Sante Marie, Abruzzo (Italia)

Quest'anno abbiamo percorso il Cammino dei Briganti dormendo in tenda e comprendo i quasi 90 km di percorso in due giorni e mezzo contro i sette proposti della guida ufficiale, che per gente allenata ed esperta come noi, ci sembrano francamente troppi.
Le nostre tappe sono state:
Primo giorno ***Sante Marie-Cartore 31,11 km con 1146 metri di dislivello;
Secondo giorno ***Cartore-Sorbo 29.6 km con 1642 metri di dislivello;
Terzo giorno arrivo alle 14 a Sante Marie 25,9 km con 735 metri di dislivello.

Abbiamo evitato la piccola deviazione a Nesce, che a nostro avviso non serve a niente a meno che non dovete andare a dormire al casale, come quella a Casale Le Crete per il quale vale lo stesso discorso.

Il percorso è adatto a tutti, non è difficilissimo e i sentieri sono abbastanza puliti e discretamente segnalati.
Fate attenzione che all'altezza delle rovine del Pomperanum, poco prima di Scansano, siamo stati aggrediti da tre cani da pastore Maremmano, lasciati incustoditi che ci hanno morso procurandoci due morsi profondi al polpaccio e al gluteo, con una prognosi di 8 giorni fatta dall'Ospedale.