5,6

vicino Il Balzo, Toscana (Italia)

Percorso facile e poco impegnativo, ai margini della "piana".
Dalla stazione del Neto ci si incammina verso Calenzano, girando dietro il castello.
oltrepassato il ponticino sul torrente Marina, entriamo nel parco di Travalle, con scorci panoramici molto belli.
Arrivati alla fattoria di Travalle, si sale sulla collinetta (poggio Farneto) per scendere con strada asfaltata fino a Carraia (acqua).
Proseguiamo lungo il torrente Marina, ma il vostro sguardo sarà attratto da delle torrette tipicamente militari nel boscetto di destra: era il vecchio deposito di armi, il più grande della Toscana, ormai semidistrutto, con capannoni mimetizzati nel bosco.
Si prosegue, con un piccolo guado (occhio in caso di pioggie abbondanti) verso La chiusa, per chi vuole bar e gelateria.
Uno stradello sterrato ci riporta verso il Parco di Travalle, e attraversato il torrente Marina, verso Calenzano. Il ritorno a il Neto ha una piccola deviazione per ammirare la ghiacciaia di Settimello, curiosa costruzione conica ora trasformata in abitazione privata