Uploaded 25 marzo 2018

Recorded marzo 2018

3,6
7,3

vicino Voltaggio, Piemonte (Italia)

IL MONTE TOBBIO(da Voltaggio)
Parco Capanne di Marcarolo.

INTRODUZIONE
Il monte Tobbio(m.1095) si trova al centro del Parco delle Capanne di Marcarolo,un vasto territorio dell’Appennino Ligure-Piemontese compreso tre i 335 metri di altitudine dei laghi della Lavagnina e i 1172 metri del monte delle Figne.
Il parco è situato nei comuni di Bosio,Casaleggio Boiro,Fraconalto,Lerma,Mornese, Tagliolo Monferrato e Voltaggio.
Esso dista ,in linea d’aria,una decina di chilometri dal mare Ligure e,nel suo territorio, convive una flora che ha caratteristiche sia di tipo alpino che di tipo mediterraneo con presenza di boschi di latifoglie, di conifere e di distese di praterie di arbusti e erba.
----------------------------------------------------------------------------
----------------------------------------------------------------------------------------------------
IL SENTIERO che da Voltaggio sale fino al monte Tobbio,si snoda lungo lo stretto sperone montuoso(bric Brughe e Costa Cravara) che dal Tobbio si abbassa fino a Voltaggio in val Lemme.
Sperone montuoso delimitato da un lato(a Sud) dal rio Lavezze(che origina dal passo Dagliola e va a confluire nel torrente Lemme e,dall’altro,(a Nord) dal rio Morsone che,originando dal valico degli Eremiti ,va a confluire,anch’esso, nel torrente Lemme..
Il percorso Voltaggio-Tobbio è uno dei tanti sentieri del parco delle Capanne di Marcarolo ed ha segnaletica FIE(un triangolo giallo pieno all’interno).

PERCORSO
Lasciata l’auto nel posteggio situato nei pressi del torrente Lemme,si attraversa l’antichissimo ponte in pietra ,entrando nel centro storico di Voltaggio.
Si raggiunge la chiesa parrocchiale dell’Assunta e dei Santi Nazario e Celso ,in piazza Giuseppe Garibaldi.
Alla dex della chiesa inizia il sentiero per il Tobbio.
Troviamo,qui, la prima palina segnaletica con il triangolo giallo pieno.
Si sale in direzione dei ruderi del castello di Voltaggio,attraversando aree boschive(latifoglie e conifere).
Arrivati nei pressi dei ruderi del castello,abbiamo effettuato una breve deviazione”andata e ritorno” fino alla spianata ove sorgeva l’antico castello(ora punto sosta attrezzato con panchine e tavoli).
Si prosegue,poi, a salire passando accanto ad attrezzature ginniche in legno.
Il sentiero prosegue compiendo un lungo traverso sul versante Nord del bric Brughe(versante che guarda verso la valle del rio Morsone).
E’ ,questo,un versante Nord umido e caratterizzato dalla presenza di una boscaglia di latifoglie(castagneti specialmente).
Percorsi 600 metri, si raggiunge un bivio dove si va a six ,a salire(esiste segnaletica) per percorrere una deviazione che è stata fatta per oltrepassare un tratto di sentiero franato.
Percorsi 250 metri, si ridiscende su un tratto di breve sentiero attrezzato con scalini in legno,
per ritornare sul percorso principale.
Si raggiunge il crinale spartiacque dello sperone montuoso tra la valle del rio Morsone(a dex) e la valle del rio Lavezze(a six).
Qui il terreno è molto arido , asciutto e pietroso.
Si percorre un lunghissimo tratto attraversando boscaglia di conifere(costa Cravara).
Si raggiunge un bivio dove lasciamo a dex il sentiero che scende al valico degli Eremiti e proseguiamo a salire verso il passo Dagliola(m.856).
Si giunge,infine,al passo Dagliola ,un importante crocevia di molti sentieri del Parco delle Capanne di Marcarolo e sella spartiacque tra la valle del rio Lavezze(a Est) e la valle del torrente Gorzente(a Ovest).
Al passo si svolta a dex a salire.
Si effettuano alcuni tornanti,attraversando una area prativa con radi,bassi pini piegati dal vento verso il suolo.
Si incrocia ,ancora,un sentiero che scende verso il valico degli Eremiti(“la direttissima del Tobbio”) e si raggiunge ,infine, la sommità del monte Tobbio.
Il percorso di ritorno si effettua sullo stesso sentiero dell’andata.
Voltaggio
Torrente Lemme

• Foto di giancoppe74

giancoppe74 25-feb-2019

I have followed this trail  verificato  View more