Caricato 11 febbraio 2020

Registrato febbraio 2020

2,2
4,3

vicino a Sant'Oreste, Lazio (Italia)

Il Monte Soratte,nonostante la sua modesta elevazione e'in grado di regalarci un'escursione avvincente,allenante e dai panorami mozzafiato.Elevandosi infatti come una cattedrale in una vallata pianeggiante,sulla sua cima sembra di essere ben piu'in alto di 691m.L'escursione parte dal Paese di Sant'Oreste,dove,parcheggiata l'auto ci dirigiamo verso il Percorso Vita.Arriviamo ad un cancello in legno,con accesso pedonale aperto.Il Percorso e'un'ampia carrabile,percorsa da runner e camminatori,attrezzata con panchine,strutture in legno per il fitness e vari pannelli informativi su flora e fauna.Superiamo prima una vecchia cava abbandonata e poi un anfiteatro,per arrivare a incrociare sulla sinistra il sentiero delle Carbonaie,segnalato con palina,che sale sul costone del Monte.Il sentiero sale ripidamente in un affascinante bosco.Lo troviamo pero'segnato vistosamente da rami caduti ed evidenti dissestamenti del terreno,dovuti probabilmente a pioggia e vento che si sono abbattuti forti nei giorni precedenti.Arriviamo in circa mezzora ad incrociare una strada asfaltata e una piccola Cappella.La palina segnaletica ci indica il percorso degli Eremi,che prendiamo in salita.Arriviamo in pochi minuti alla svolta per l'Eremo di Santa Lucia.Poche decine di metri e lo raggiungiamo.Qui la veduta ci viene completamente negata dalla fitta nebbia.Riprendiamo il sentiero, tornando indietro e ci dirigiamo verso l'Eremo di Sant'Antonio.Arriviamo davanti le rovine di un muro di cinta con il cancello aperto(caduto).All'interno si trovano i ripetitori e prendiamo quindi verso sinistra.Qui il sentiero si fa roccioso e leggermente esposto.Fare quindi attenzione soprattutto se il fondo si presenta bagnato.Ci troviamo davanti le affascinanti rovine dell'Eremo di Sant'Antonio,adagiate praticamente su una parete del Monte.Saliamo verso destra e aggiriamo il complesso dell'Ex Romitorio della Madonna delle Grazie e prendiamo l'evidente e agevole sentiero che sale docilmene verso la cima del Soratte,dove ad aspettarci troviamo il bellissimo Eremo di San Silvestro.Qui la nebbia si dirada e ci regala le splendide vedute del Monte.Ben visibili dietro l'Eremo gli altri picchi del Monte.Lasciandoci alle spalle San Silvestro proseguiamo il sentiero che scende aggirando ora un altro picco del Soratte e risalendo poi sull'ultimo picco, dove troviamo i Ruderi della Casaccia dei ladri.Sentiero abbastanza sgorbutico poiche'molto fangoso e scivoloso oggi.Dalla casaccia la vista e'bellissima sul picco dietro di noi.Torniamo poche decine di metri indietro e scendiamo verso il percorso vita(svolta segnalata).Il percorso di discesa e'stato purtroppo martoriato dal maltempo e tra difficolta'di orientamento(in alcuni tratti il sentiero e'stato spazzato via)e scivolate nel terreno fangoso torniamo sul Percorso Vita.Da qui ci ricongiungiamo in breve al punto dove avevamo svoltato per le Carbonaie e torniamo a Sant'Oreste.Escursione assolutamente consigliata.Il Monte Soratte regala emozioni storiche e naturalistiche uniche.Peccato l'effetto del maltempo sui sentieri che ha reso l'escursione difficoltosa a tratti.

Inizio percorso

Bandierina su roccia

Eremo di Sant'Antonio

Percorso roccioso

Prima dell'Eremo di Sant'Antonio e subito dopo prestare attenzione al sentiero,poiche'si presenta leggermente esposto e se bagnato anche scivoloso.