Coordinate 1905

Recorded gennaio 2019

3,1
6,1

vicino Monteflavio, Lazio (Italia)

Sul Monte Pellecchia da Monteflavio : la classica.
Partiamo da Monteflavio per Via di Monte Pellecchia, tra le ultime case del paese. La strada si trasforma presto in sterrata fino ad un bivio sulla sinistra, dove si imbocca il sentiero in salita che conduce su Colle Caparnassa; qui si incrocia una sterrata che scende fino alla Valle del Prete e prosegue fino alla Casa del Pastore. Piccola sosta, the caldo e imbocchiamo il sentiero in salita, ben segnato che, con continui cambi di direzione raggiunge la dorsale del Pellecchia. Si continua a salire fino a raggiungere la croce di vetta, dove c'è anche un pezzo di elica e una targa commemorativa a testimonianza dell'incidente aereo avvenuto nel 1960, dove persero la vita quattro persone. Il panorama è di tutto rispetto, favorito anche dalla buona visibilità della giornata. Si vedono praticamente tutti i monti dell'appennino centrale. Proseguiamo sulla larga dorsale tra saliscendi e boschi per raggiungere Pizzo Pellecchia, affacciato sopra Civitella e Licenza che sembrano vicinissime. Ci godiamo i nostri panini e il the caldo seduti al sole, al riparo del vento piuttosto freddo, poi riprendiamo la discesa fino alla sella, dove prendiamo il sentiero che segue Valle Lopa. Poco più di un chilometro tra bosco e pascolo e troviamo gli ultimi resti dell'aereo precipitato. Di li a poco siamo di nuovo a Valle del Prete, dove ritroviamo il sentiero di andata che dopo un ultimo strappetto per risalire su Colle Caparnassa, scenderà fino all'auto.
Compagna di escursione Elisa.