Tempo in movimento  4 ore un minuto

Recorded gennaio 2020

3,4
6,8

vicino Licenza, Lazio (Italia)

Il percorso che da Licenza porta alla Cima del Monte Guardia parte con una carrareccia cementata che sale subito ripidamente.Proseguiamo fino a svoltare sulla destra dove il percorso diventa un vero e proprio sentiero montano,dal fondo molto pietroso.Passiamo un cancelletto in legno aperto e proseguiamo in salita seguendo l'evidente,ma comunque ben segnalato,sentiero.Arriviamo a un'autovettura abbandonata sul lato destro del tracciato...inevitabile fermarsi e chiedersi come possa essere arrivata fin lassu'.Saliamo ancora per il percorso che prosegue in un affascinante e avvolgente sottobosco, fino a trovarci sulla destra un ponticello in legno e le paline segnaletiche.Seguiamo le indicazioni svoltando sulla destra e superando un cancello in legno per il bestiame.Continuiamo salendo ora piu'dolcemente fino alla Fonte Campitello Alta.Sulla destra del fontanile sale il sentiero,segnato da palina,che porta sulla cima del Monte Guardia.Circa 20 minuti di cammino e si arriva ad un piccolo pianoro sotto la cima,dove troviamo diversi cavalli in liberta'.Un ultimo strappo di pochi minuti di ripida salita e siamo alla Croce di Vetta.Il Panorama e'molto bello e sono ben visibili e vicini il Monte Gennaro e il Monte Pellecchia.Riscendiamo sul percorso dell'andata.Escursione di media difficolta',con discreta lunghezza e dislivello.Pur non presentando particolari difficolta'tecniche, il terreno molto pietroso in alcuni tratti,(iniziale in salita e quindi finale in discesa)rende il percorso sgorbutico e allenanante,adatto comunque a chi ha abitudine a camminare in montagna.Segnaletica presente e quasi sempre ben individuabile.I Lucretili,come sempre,si contraddistinguono per il loro fascino selvaggio e l'escursione e'senza dubbio consigliatissima.