Tempo  4 ore

Recorded maggio 2017

3,7
7,4

vicino Albano Laziale, Lazio (Italia)

Il monte Cavo, con i suoi 950 m s.l.m., è la seconda montagna per altezza del complesso dei Colli Albani detto anche Vulcano Laziale, estintosi circa 10.000 anni fa, ed è un cono vulcanico di scorie. Si trova nel comune di Rocca di Papa, all'interno del Parco regionale dei Castelli Romani.
Fu una montagna sacra per i popoli preromani del Lazio, e successivamente anche per i Romani, poiché vi sorgeva il tempio di Iuppiter Latiaris, una delle più ambite mete di pellegrinaggio per i popoli latini e nei secoli di dominazione romana. Il percorso, che partiva dall'Urbe, si diramava per oltre 30 chilometri, passando per il Lago di Nemi, ove si adorava Diana Nemorensis ("Diana del bosco sacro"), dea della Caccia, per poi raggiungere la base della montagna, dalla quale iniziava una strada lastricata in basalto, detta appunto via sacra o via trionfale, che con un percorso di 6 km, ottimamente conservatosi finora, giungeva al tempio.
L'escursione in oggetto parte dalla via Ariccia di Albano (N41.73389° E12.66592°) vicino al ristorante "Fratte Ignoranti", poco dopo il ristorante parte la via Francigena del Sud identificata come sentiero n 511, il sentiero cammina in costa con colpi d'occhio sul lago Albano a dir poco spettacolari; continuando seguendo il sentiero con una breve deviazione possiamo ammirare delle grotte scavate nella montagna che meritano sicuramente una visita, dopo le foto di rito ritorniamo sul sentiero fino ad uscire in prossimità del ristorante "La Foresta" . Attraversiamo con attenzione la "via dei laghi" e rientriamo nel bosco fino ad intercettare la spettacolare via sacra, la percorriamo ammirando il paesaggio circostante, proseguiamo il nostro cammino calpestando questo eccezionale basolato in pietra lavica nera perfettamente mantenuto nonostante il tempo trascorso e ci caliamo in questo "pellegrinaggio pagano" fino ad arrivare al Tempio. Il ritorno è per la stessa via di andata. Percorso consigliato!