Tempo  6 ore un minuto

Recorded aprile 2019

3,2
6,4

vicino Sorti, Lombardia (Italia)

Gita effettuata il 27 Aprile 2019.

Lascio l'auto presso il parcheggio in località "La Forcella" e mi incammino sulla mulattiera che parte dalla sinistra del Bed & Breakfast omonimo (sentiero Cai 701).
La mulattiera, per il primo tratto, sale con pendenza media su scalini di pietre, ma con fondo dissestato. Superati i primi tornati, il percorso si trasforma in sentiero che sale leggermente in costa sotto il Monte Faeto. Arrivato presso una postazione fissa di caccia, si arriva presso una strada sterrata con fondo dissestato che mi porta presso i pascoli erbosi della Costa di Cresta. Qui si può ammirare il primo vero panorama sul lago d'Iseo e sul mio obbiettivo della giornata: Il Monte Bronzone.

Si prosegue lungo la strada sterrata, con vista sulla valle interna sottostante e i paesi di Viandanica, Colognola,Giogo e Lerano, ma arrivato presso il Colle Cambline, la si lascia e si prosegue su una traccia lungo il pascolo, che si strasforma in sentiero e sale sino ad arrivare ad un nuovo bivio con la strada sterrata.Qui non ci sono cartelli indicatori, ma guardata la cartina sul mio smartphone, decido di prendere il sentiero di destra che sale in costa sotto il monte Corno Buco, sino ad arrivare presso uno stupendo punto panoramico presso la croce metallica di Predore. La vista della parte inferiore del lago e di tutta la pianura padana è fantastica.

Dopo una piccola pausa, e molte foto, proseguo il cammino lungo il sentiero che scende lungo il lato ovest del Corno Buco sino a tornare su una strada sterrata che mi porta presso il Colle di Oreggia. Qui, ci sono 3 percorsi possibili per la salita al Monte Bronzone. Io decido di salire lungo il sentiero che sale in costa al Monte "La Rolla", e vengo ripagato da un bellissimo panorama sottostante.

Al bivio successivo , proseguo la salita lungo la strada sterrata di sinistra che finisce presso una baita. Il percorso prosegue su un sentiero che sale con pendenza media verso est per poi arrivare sulla costa panoramica della montagna. Proseguo lungo il crinale, con qualche facile roccetta, sino ad arrivare presso la panoramica vetta sotto l'enorme croce, con annessa enorme campana, che orna la cima del Monte Bronzone.

Dopo numerose foto al bellissimo panorama, favorito dalla ventosa giornata, mi fermo per il pranzo al sacco e un pò di meritato svacco, sotto il velato sole.
Per il ritorno, decido di scendere utilizzando un sentiero differente (un unico cartello con l'indicazione "La Rolla") che scende tra gli alberi con pendenza elevata sino a tornare presso la baita che avevo incrociato all'andata.
Da qui, proseguo il ritorno, più o meno, lungo il percorso di andata evitando però di tornare presso la Croce di Predore.

Difficoltà:
La prima parte di salita sino alla baita sotto il monte Bronzone, non presenta particolari difficoltà tecniche.
La salita lungo la cresta presenta alcune facili roccette, mentre il sentiero che ho percorso per il ritorno, scende con pendenza elevata, pertanto bisogna fare attenzione, soprattutto in caso di pioggia con conseguente presenza di scivoloso fango.
Lungo il percorso fatto, ho trovato scarsissimi cartelli segnalatori, pertanto vi consiglio di scracare una traccia e di seguirla onde sbagliare percorso.