Coordinate 1945

Caricato 20 settembre 2018

Recorded settembre 2018

5,4

vicino Clivo Formello, Lazio (Italia)

Percorso leggermente diverso da quello che ho già postato
in precedenza (https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/anello-maschio-dariano-e-fonte-della-donzella-15060160) la partenza avviene dal Cimitero di Nemi dove è facile parcheggiare e salendo per il bosco delle Vallette si arriva sulla via dei laghi si cammina lungo la carreggiata per circa 200 mt facendo attenzione, la si attraversa e si prende il sentiero n.520 che percorre tutta la cresta del Monte Artemisio. ll monte Artemisio o monte dell'Artemisio, è un gruppo montagnoso della fascia dei Colli Albani in territorio comunale di Velletri, nei Castelli Romani, in provincia di Roma. Fa parte del secondo anello di montagne costituitosi nella parte sud-orientale del Vulcano Laziale, insieme alla prima fascia, la più alta, che rientra quasi interamente nel territorio boschivo del comune di Rocca di Papa. Il gruppo è caratterizzato dalle tre cime del monte Peschio (939 m), il Maschio d'Ariano (891 m) e il Maschio dell'Artemisio (812 m). La partenza del mio itinerario è da Via dei Laghi e per sentieri studiati sulla carta ho seguito il sentiero n°520 che percorre tutta la cresta dell’Artemisio fino ad incrociare il sentiero n°518 che porta sul Maschio di Lariano (mt. 891) Se la giornata è tersa da un balcone panoramico posto poco prima di arrivare in vetta di facile individuazione si può ammirare il Circeo i Lepini e le isole pontine. Dal Maschio di Lariano sono sceso per dirigermi a Fonte della Donzella per un sentiero spettacolare che attraversa un canyon qui bisogna fare attenzione che diventa uno scolatoio per l’acqua, (ma il tratto è di circa una decina di metri seguire la traccia senza esitare nulla di difficoltoso) arrivati a fonte della Donzella ho proseguito fino al Rifugio della Forestale a seguire Fontana Marcaccio fino a chiudere l’anello al punto di partenza. Consigliato...

MAXMAX66 21-set-2018

Bravo sei, ieri ero anche libero. ;-(((

Drago60 21-set-2018

Azz....a saperlo....è stata una cosa cotta e mangiata tutta la notte aveva piovuto....

MAXMAX66 21-set-2018

;-))

• Foto di MAXXIM

MAXXIM 21-set-2018

Grande! Mi piacerebbe molto fare qualche uscita insieme. Io vengo da Cinecittà, e non conosco affatto bene gli itinerari dei Castelli. Inoltre il mio senso di orientamento è assai scarso. Grazie e....buone pedalate!!!!:-):-):-):-)

• ◾vi◾ 25-set-2018

I have followed this trail  verificato  View more

Ottima descrizione del percorso, unica pecca l'errore sulla distanza, il mio tracker indica 25 km

Drago60 26-set-2018

@vi Ti ringrazio per aver apprezzato il percorso nessuna pecca per quanto riguarda la distanza.....le mie tracce sono pulite.....questo è il bello delle mie tracce.......se io vado a fare i miei bisogni all'interno del bosco a te non ti ci mando....non so se mi spiego.....quindi se tu hai razzolato durante il percorso per scattare foto vedere ruderi etc il tuo gps ha segnato tutto....buon cammino!

MAXMAX66 26-set-2018

Grandioso Drago

Drago60 26-set-2018

Grazie Max!

• Foto di gr68

gr68 11-mar-2019

percorso ieri 10 marzo, purtroppo niente panorami (nebbia fitta/pioggia per tutto il percorso) ma percorso ugualmente bello, ottima traccia, la distanza corrisponde con il tuo tracciato (garmin fenix 3). La parte che mi piace di più dal km 6 al km 9, bello anche il piccolo canyon . Grazie mille per la traccia !!! Una domanda, vorrei ripetere il percorso correndo ed evitando il piccolo canyon (che anche se interessante non è corribile).... per rientrare verso il rifugio forestale va bene se vado dritto quando c'è il bivio a sx per il piccolo canyon ? Grazie!

MAXMAX66 11-mar-2019

si va bene, scende giù e poi esci sulla carrareccia, e vai a destra, circa 1 e 800 metri e sei al rifugio, ci sono molti giri da fare, dal rifugio puoi andare anche a Fonte del Turano.
    Un saluto al mio amico Drago

• Foto di gr68

gr68 11-mar-2019

Grazie Max !

Drago60 11-mar-2019

Grazie MAXMAX66!! Un saluto anche a te dobbiamo ri-organizzare un giretto insieme...