Uploaded 3 maggio 2017

Recorded aprile 2017

3,4
6,8

vicino Perletto, Piemonte (Italia)

BRIC PUSCHERA (da PERLETTO)

INTRODUZIONE

Il bric Puschera con i suoi 850 m. di altitudine è il rilievo più elevato della provincia di Asti.
Su queste alture si respira aria di montagna!
Anche il clima è diverso.
La temperatura,infatti, è inferiore di qualche grado rispetto a quella delle colline più basse,l’aria è più secca e un po’ di ventilazione è quasi sempre presente rendendo,così, piacevoli le camminate in questi luoghi anche nei mesi estivi.
Il bric Puschera può essere raggiunto partendo da vari luoghi(Roccaverano,Serole,Olmo Gentile).
Il modo migliore,secondo me, per raggiungere la sommità del Puschera è quello di iniziare la camminata da Cortemilia o da Perletto percorrendo,poi, i sentieri che si snodano ,attraversando bellissimi territori boschivi(castagneti specialmente) lungo il crinale orografico six del vallone del torrente Tatorba di Olmo(le cui acque ,traendo origine dalle alture situate tra Olmo Gentile e il bric Puschera vanno a confluire nel fiume Bormida).
Questo versante del Puschera(quello OVEST),inoltre,permette una salita costante,senza strappi o impennate improvvise,anche se piuttosto lunga (dagli 8 chilometri da Perletto ai 10 km. da Cortemilia).

PERCORSO

Posteggiata l’auto sul piccolo piazzale(posto sotto la torre) di Perletto,si scende sino alla strada provinciale Sp n. 147,si svolta a dex e,poi, prima della chiesetta, subito a six in strada Coda.
Percorsi 100 metri si svolta a dex e,poi, al bivio successivo, a six..
Percorsi 250 metri ,si lascia la stradina asfaltata , si prosegue su sterrata e,poi, sul sentiero che passa alla six di cascinali in pietra ben ristrutturati(tra questi cascina Bongiovanni).
Si risale il crinale orografico six della valle del torrente Tatorba di Olmo,si giunge a un bivio dove si svolta a six(la sterrata erbosa che va a dex raggiunge,dopo un centinaio di metri, la sommità del bric della Croce).
Si passa accanto a una vasca in cemento dell’acquedotto ,scendendo,poi, sino a raggiungere una stradina sterrata carrozzabile dove si svolta a six.
Percorsi 200 metri,dalla stradina si prosegue diritti su piccolo sentiero che raggiunge un grande cascinale disabitato(segnato sulla cartina come “cascina del Dottore”).
Qui si arriva su stradina asfaltata che viene percorsa per 300 metri per,poi, proseguire diritti su sterrata(in corrispondenza di cascina Canonico:un bel cascinale in pietra disabitato)
Al primo bivio si va a dex ,al successivo ,a six.
Si percorre un lungo tratto attraversando bellissimi boschi sino a passare accanto a cascina Bastianetta(abitata).
Si prosegue,poi, a salire nel bosco sino a raggiungere due grandi radure con coltivi(da qui si possono ammirare stupendi panorami).
Si giunge sulla sommità del bric Carizzone da dove si scende,poi, leggermente passando accanto a cascina Tardita ,un bel casolare in pietra di Langa antica.
Si raggiunge la stradina asfaltata Olmo-Cuniola ,si attraversa proseguendo su sterrata ,a salire, che,snodandosi tra zone prative, raggiunge la sommità del bric Puschera.
Il ritorno avviene sullo stesso percorso dell’andata con due varianti:

La prima:
Superata ,a scendere, cascina Bastianetta,si svolta a six immettendosi su stradina sterrata che ritorna(passando accanto a cascina Viglione,ormai abbandonata),dopo un chilometro circa, sul sentiero dell’andata nei pressi di cascina Canonico.

2) la seconda:
Superata cascina del Dottore si svolta a dex ,evitando il sentierino di six percorso all’andata.
Si cammina,così,su una bella stradina sterrata nel bosco,a tratti con antico selciato in pietra,che si snoda effettuando un traverso “a mezzacosta” sul versante Nord del bric della Croce sino a raggiungere,dopo 2 km. circa, la stradina asfaltata(via Coda) già percorsa all’andata.
Da qui si raggiunge in breve tempo Perletto.