Uploaded 14 maggio 2018

Recorded maggio 2018

3,0
6,1

vicino Loazzolo, Piemonte (Italia)

IL BOSCO DELLA LUJA(LOAZZOLO)
(parte del sentiero “tra i boschi e le vigne del Loazzolo DOC”
INTRODUZIONE
LA LUJA:
La Luja è un rio che,traendo origine dal rilievo collinare del Falchetto(che con i suoi 570 metri sul livello del mare,è il punto più elevato del territorio di Santo Stefano Belbo)scende ad immettersi nel fiume Bormida di Millesimo nei pressi della località Quartino.
La valle del rio Luja è ,in gran parte, ricoperta di boschi:
---roverelle,orniello,pino silvestre là dove il terreno è più asciutto.
---castagneti dove il terreno è più fresco.
---ontano,salice,pioppo nei punti più vicini al rio Luja dove il terreno è più umido.
Nel 2003 il Comune di Loazzolo ha ,con delibera comunale, richiesto alla Regione Piemonte l’istituzione della “Riserva Speciale dei Boschi di Loazzolo”per proteggere le grandi ricchezze naturalistiche di questo territorio.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il nostro percorso odierno attraversa le aree boschive e i vigneti del territorio di Loazzolo.
Tra questi,i vigneti del Moscato Loazzolo DOC.
Un moscato passito (a vendemmia tardiva) ottenuto da vitigni moscato di almeno 8 anni,esposti a Sud o Sud-Ovest,coltivati su pendii molto ripidi.
Il percorso coincide ,in gran parte, con il sentiero”Tra boschi e Vigne del Loazzolo Doc” che ha segnaletica(palette indicative e tacche di vernice) azzurra.
PERCORSO
Posteggiata l’auto a Loazzolo,si percorrono 250 metri della Sp n. 42(a salire) per,poi,svoltare a dex seguendo segnaletica per Melle e segnaletica azzurra del sentiero del Moscato DOC.
La strada diviene sterrata,passa accanto a un agriturismo e,prosegue,poi,,a mezzacosta, sul versante orografico six della valle Bormida.
Percorsi 700 metri, si lascia il sentiero del moscato DOC(che prosegue diritto) e svoltiamo a six a salire.
Si sale su sterrata erbosa,si passa accanto alle cascine Garello arrivando fino al crinale spartiacque tra la valle Belbo e la valle Bormida.
Ritroviamo, qui,il sentiero del Moscato DOC,svoltiamo a six e seguiamo la segnaletica azzurra fin a Loazzolo.
Si raggiunge la provinciale dove svoltiamo a six.
Percorsi 200 metri, si svolta a six su sterrata che sale in aree boschive.
Percorsi 400 metri, si ritorna su stradina asfaltata,si svolta a dex.
Percorsi 150 metri, si svolta a dex per proseguire su sentiero che va ad attraversare una delle vigne storiche produttrici del moscato passito di Loazzolo.
Si ridiscende,poi,sulla strada asfaltata.
Si attraversa e,percorsi 100 metri, si svolta a six su sterrata.
Si attraversano noccioleti e si ritorna sulla strada asfaltata dove si svolta a six
Percorsi 300 metri si svolta a six su sterrata arrivando,poi,nei pressi di una grande vasca dell’acquedotto.
Qui si svolta a dex su sterrata erbosa e si raggiunge stradina asfaltata nei pressi del rilievo collinare Falchetto(ricoperto di antenne).
Si svolta a six e si raggiunge la chiesetta campestre di San Sebastiano.
Qui svoltiamo a dex su sterrata che si addentra nel bosco della Luja.
Al quadrivio successivo si va a dex.
Percorsi 1,5 km.,si esce dal bosco e si raggiunge un vigneto arrivando su un crinale collinare(con panorama su Loazzolo) dove si svolta a six,a salire proseguendo a lato di un vigneto.
Al successivo bivio si va a dex.
Si attraversano aree boschive,poi,vigneti fino ad arrivare alla cascina Feia(disabitata).
Da qui si percorrono 50 metri su stradina asfaltata per,poi, svoltare a six su sterrata erbosa che ,attraversando noccioleti e prati,raggiunge stradina asfaltata che sale alle cascine Lasco.
Dove raggiungiamo stradina asfaltata che ritorna a Loazzolo.
La segnaletica azzurra del sentiero del Moscato DOC è presente a ogni bivio.