Caricato 1 marzo 2017

Recorded marzo 2017

1,6
3,1

vicino Rontana, Emilia-Romagna (Italia)

Bella giornata per una escursione effettuata nel tratto del sentiero 505, che dal bivio della provinciale per Rontana, (a 200 mt dal ristorante da Mario e Ca' Vernello), si sviluppa in un percorso che, dai piedi della vena del gesso del Carne', conduce verso M.Rinaldo e T.Marino, con suggestive viste panoramiche di tipiche formazioni calanchive argillose insieme a colture agricole del territorio.
Partendo dall'area di sosta della grotta della Tanaccia, seguendo la S.P per Rontana, prima di arrivare al ristorante, deviamo a destra dove una chiara segnalazione ci indica il sentiero sterrato che da case Trebbo, Villa Vezzati, M.Nosadella, raggiunge il rudere di Ca'Vicchio punto di riferimento del 505; attraversando il suggestivo crinale dei calanchi, si arriva a monte Rinaldo, punto panoramico a 360° del sentiero. A sud si ammira tutta la vena del gesso, ed a nord la vallata del Senio e del Sintria con RioloTerme e Torre del Marino.
Ritorno sullo stesso tracciato dell'andata fino all'area di sosta della Tanaccia e cava Marana.