Tempo in movimento  un'ora 20 minuti

Recorded marzo 2018

2,1
4,3

vicino Errano, Emilia-Romagna (Italia)

Escursione nel tratto del sentiero 505 che dalla Pideura giunge a Ca' Traversara e Montecchio, tra calanchi e vigneti del sangiovese di Romagna
Dal ristorante la Pergola, prendiamo via Pideura, e dopo aver oltrepassato sulla destra il rudere della chiesa omonima, si giunge ad un bivio con via Berta incrociando il percorso del 505. Proseguendo a destra sempre per via Pideura, si segue il segnavia CAI prendendo una carraia panoramica che mostra, oltre alle creste calanchive della valle del RioSamba, tutta la vena del gesso, fino ad arrivare ad un bivio con una piccola area di sosta; a questo punto girando a sinistra, inizia il tratto del sentiero 505 che tra le ginestre si inerpica sulle creste dei calanchi offrendo uno spettacolo naturale delle erosioni delle formazioni argillose uniche nel suo genere.
Affrontiamo con molta attenzione questo tratto di sentiero che attraversa lo stretto crinale sulla cresta fino a Traversara, benche' sia segnalato e curato molto bene dal CAI, presenta passaggi stretti e esposti che le continue erosioni franose del fondo argilloso, lo rendono impraticabile e pericoloso in caso di bagnato.
Partenza escursione
Bivio via Pergola via Rio Biscia
Bivio via Pideura
Pideura rudere chiesa sconsacrata
Bivio via Berta 505
Bivio sent. 505 con via Pideura
Pano dei calanchi dal 505
Inizio tratto esposto al limite della praticabilita'