Uploaded 22 febbraio 2014

Recorded febbraio 2014

1,4
2,8

vicino Sebatzus, Sardegna (Italia)

Park nei pressi del pozzo sacro. Seguo il bel sentiero sempre evidente ma non indicato sino al wayp DEVIA. Si sale a sx per tornanti verso Cuccurdoni mannu. Il sentiero a dritto mi porta a scendere verso Villacidro. Vale cmq la pena di farsi almeno un centinaio di metri per affacciarsi sul lago del rio Leni.
Arrivati in cima è possibile sostare nel rifugio Muntoni (gli amici escursionisti dovrebbero tenerlo in buone condizioni) annesso alla vedetta. Foto di rito a 360 gradi. Per la discesa si può scendere a dritto lungo la rete sino al wayp CANC (qui si trova il cancello, aperto).
Nel wayp CARTELLO, prima di arrivare a Matzanni, ho rilevato queste indicazioni: Sa sedda e is fenogus, sorgente su niu e su crobu. Nello stesso punto ho visto un altro cartello con scritto "sentiero Matzanni" con la stessa direzione di sa sedda e is fenogus (allego le due foto).
Fonti:
- Trekking in Sardegna propone un itinerario partendo da Villacidro. Per indicazioni entra qui http://www.trekkinginsardegna.it/ e seleziona sentiero "Matzanni";
- Mountain bike in Sardegna, di Herold - Cardia - Deidda, ed. Versante Sud, propone l'itinerario n. 08 Vallermosa - Cuccurdoni mannu. Si può estrapolare il circuito intorno al Cuccurdoni mannu.