3,4
6,9

vicino Agerola, Campania (Italia)

Eccezionale traversata con panorama maestoso. Si parte da Pianillo, via santa croce, su sentiero evidente, non difficile e inizialmente un po' noioso. Si arriva nei pressi del santuario di San Michele al Faito, da qui, su sentiero facile e quasi pianeggiante si guadagna la cresta sotto la croce della Conocchia. Si prosegue in cresta fino ad aggirare il Molare sulla destra. Si sale in vetta e si gode del panorama mozzafiato a 360 gradi, dal golfo di Napoli a Capri, Vesuvio e tutta la costiera. Dal Molare non è possibile, almeno per me, raggiungere direttamente il Canino. Bisogna quindi riscendere verso San Michele (ma senza passare per la Conocchia) ed intercettare un cartello che segnala l'inizio di un "sentiero pericoloso" (verso destra). Il sentiero è veramente pericoloso, stretto, scivoloso e con tratti esposti. Questo sentiero, facilmente individuabile perché segnalato con fiocchetti di plastica legati agli alberi, conduce alla sella fra il Canino ed il Catiello. Con semplice e divertente arrampicata si guadagna la cima del Canino per poi tornare indietro alla sella e continuare (sulla sinistra, guardando il Catiello), per un facile percorso. Con un dislivello di ca. 100 m. si guadagna anche la vetta del Catiello. Da qui si discende per Capo Muro e si prosegue fino a Paipo. La discesa è impegnativa, ripida fra Massi e piccoli salti che mettono a dura prova ginocchia e caviglie....
Questo giro è stato possibile anche grazie alla collaborazione di Angela del B&B Divina Costiera che ci ha accompagnato in macchina alla partenza e ripreso all'arrivo. Il mio GPS ha calcolato un percorso di ca. 16,5 km con un dislivello in salita di 1280 m. e in discesa di 1150 e 7 ore e mezza di cammino comprese numerose soste.

• Foto di pollinofantastico

pollinofantastico 30-ott-2017

Salve.Volevo chiederti se in base alla tua traccia il percorso si può fare a ritroso partendo da Paipo,salire il Canino e il Molare e tornare indietro.Grazie

Grazie ne terrò conto.Pensavo di farlo però in giornata.Non sarà a breve ma vedrò di organizzarmi anche perché ho fatto il sentiero degli dei ed e' stato grandioso.Grazie anche delle info per il b&b.