• Foto di I Terrazzamenti: da Sant'Anna a Berbenno in Valtellina (Sondrio)

Difficoltà tecnica   Facile

Uploaded 12 agosto 2016

Recorded ottobre 2015

3,1
6,1

vicino Sant'Anna, Lombardia (Italia)

Località di partenza: Sant'Anna (422 m) Sondrio
Lunghezza: 12,3 km
Quota massima: 536 m
Dislivello complessivo in salita: 384 m
Arrivo: Sant'Anna (422 m) Sondrio
Acqua lungo il percorso: Si - in ogni paese
Come arrivare: da Sondrio si prende la SP15 per Chiesa in Valmalenco, dopo circa due chilometri si gira a sinistra e si può lasciare l’auto nel parcheggio vicino al cimitero.
Questo itinerario può essere percorso comodamente in MTB partendo da Sondrio.
24/10/2015. Partiamo dalla Contrada Colombera di S.Anna e raggiungiamo la Via dei terrazzamenti nel punto in cui si congiunge con il sentiero che proviene da Sondrio. Sulla nostra sinistra troviamo un pannello esplicativo contenente la cartina di “Sondrio e i suoi sentieri”. La segnaletica verticale indica la direzione di Triasso (50 minuti) e Sant’Anna (20 minuti). Da questo punto abbiamo una bella vista sulla città di Sondrio e sui caratteristici vigneti a terrazzo. Non molto lontano si nota la mole di colore giallo del convento di San Lorenzo, per molto tempo gestito dalle suore di Santa Croce, ma da qualche anno disabitato. Noi proseguiamo dritto e dopo un tratto di strada in falsopiano affrontiamo due brevi ma dure salite. Dopo aver superato l’ultima salita proseguiamo fino a quando sulla sinistra incontriamo un punto panoramico denominato Rocce Rosse, allestito con alcune panche. Proseguiamo in discesa, oltrepassiamo un doppio tornante e sempre in discesa arriviamo a Triasso (460 m). Seguendo la segnaletica verticale di colore giallo indicante i Terrazzamenti continuiamo camminando a fianco delle case e del muro di contenimento. Giunti nella piazza teniamo la destra e iniziamo a salire percorrendo un piccolo stradello. Superata la salita entriamo nel territorio del comune di Castione Andevenno e proseguiamo fra i vigneti che in alcuni casi sono ancora carichi d’uva. Infatti, in alcuni punti stanno vendemmiando, alcuni con le caratteristiche “gerle”, mentre altri con delle più moderne cassette di plastica. Ci fermiamo un momento in località La Ganda (520 m) per bere un sorso d’acqua fresca alla fontana. Dopo il falsopiano iniziamo ... continua su: http://gianolinibike.it/node/5630