Uploaded 8 dicembre 2018

Recorded dicembre 2018

2,1
4,1

vicino La Morra, Piemonte (Italia)

I SENTIERI PIU’ ALTI E PANORAMICI DI LA MORRA
(anello La Morra--frazione Berri)

INTRODUZIONE

“Sito Unesco LANGA DEL BAROLO”:
In data 2014 i paesaggi vitivinicoli del Piemonte(Langhe,Roero e Monferrato) sono divenuti il 50° sito italiano nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Unesco.
Il sito” ha una estensione di 10 mila ettari ed è costituito da 6 componenti:
-Langa del Barolo----Colline del Barbaresco----Nizza Monferrato e il Barbera-----Canelli e l’Asti Spumante-----Castello di Grinzane Cavour------Monferrato degli Infernot-

IL SITO LANGA DEL BAROLO:
I Il sito Langa del Barolo comprende i comuni di Barolo,Castiglione Falletto,Serralunga d’Alba,La Morra,Monforte,Verduno,Cherasco,Diano d’Alba,Novello e Grinzane Cavour.

Il paese di La Morra ha anche ricevuto il riconoscimento di”Bandiera arancione” del Touring Club come borgo d’eccellenza dell’entroterra italiano.

LA MORRA:

Alla sommità del borgo c’è un piazzale “belvedere”(piazza Castello” ) dove sorgeva l’antico castello medioevale abbattuto nel XVI secolo.
Sul piazzale è situata la torre campanaria,alta 30 metri,a pianta quadrata,costruita nel settecento con i mattoni ricavati dai ruderi del castello che era stato abbattuto .
Sul piazzale è posto,inoltre,il monumento bronzeo al “Vignaiolo d’Italia”(opera dell’artista Antonio Munciguerra)dedicato al duro lavoro del contadino che si occupa della coltivazione dei vigneti.
In piazza Castello si può vedere anche il busto marmoreo di Giuseppe Gabetti,il compositore ottocentesco autore della Marcia Reale che fu il primo inno d’Italia.
La grande spianata di piazza Castello è sostenuta dagli imponenti bastioni che,in epoca medioevale,erano parte della cerchia di mura che era stata costruita a difesa dell’abitato di La Morra.

Percorribilità del sentiero:
Il percorso,in data Novembre 2018,ha una buona percorribilità.
Non vi sono passaggi difficoltosi a causa di vegetazione abbondante o erba alta.
Nel tratto tra La Morra e località Bricco troviamo la segnaletica bianco--rossa del sentiero n. 301 e n. 307 per Vergne e Novello.
Da località Bricco a borgata Berri e da qui a La Morra non c’è segnaletica.
Il percorso snodandosi nelle parti più alte del territorio di La Morra senza mai abbassarsi troppo verso il fondovalle,offre sempre spettacolari panorami sull’arco alpino,sul MonViso e sulle colline della Langa del Barolo.

PERCORSO

Posteggiata l’auto,si imbocca via Umberto e si sale fino al piazzale “belvedere” piazza Castello.
Da qui si svolta a dex in via Carlo Alberto arrivando in piazza del Municipio da dove si scende sulla stradina che si snoda lungo i bastioni medioevali.
Si passa in via Garibaldi,in via Marconi e,infine in via Vassalli.
Si raggiunge la provinciale,si svolta a six e,poi, a dex seguendo segnaletica per borgata Berri.
Percorsi 10 metri, si svolta a six passando accanto alla chiesetta di Santa Brigida,seguendo ,poi,segnaletica del sentiero n. 301.
Si percorre un breve tratto di 200 metri per svoltare,poi, a six su stradina asfaltata.
Si passa accanto alla cascina Serradenari.
Percorsi ancora 250 metri,si svolta a six su sentiero(con segnaletica) che si snoda compiendo un lungo traverso “a mezzacosta” lungo il versante collinare prospiciente il bacino del torrente Talloria.
Si attraversa una zona boschiva e si raggiunge la località Bricco.
Qui si svolta a dex a salire lungo il crinale spartiacque tra il bacino del Talloria a dex e la valle del Tanaro a six.
Percorso 1 km., dalla stradina di crinale si svolta a six per scendere(con lieve pendenza) lungo uno sperone collinare che si abbassa perpendicolarmente verso la valle del Tanaro.
Seguendo sempre il crinale di questo sperone collinare si percorrono 1,5 km. fino a svoltare a dex a 90° per raggiungere la frazione Berri.
Oltrepassata la frazione Berri e percorsi ancora 250 metri,si svolta a dex su sterrata che attraversando vigneti sale fino alla località Fornace.
Qui si svolta a dex su strada asfaltata raggiungendo,poi,facilmente l’abitato di La Morra.