Uploaded 11 novembre 2017

Recorded novembre 2017

2,6
5,2

vicino Alba, Piemonte (Italia)

“ I SENTIERI DELLA COLLINA DI ALBA”

(Dal sentiero Bricco delle Capre al sentiero delle Rocche)

INTRODUZIONE

Il nostro percorso odierno ,nel tratto da Alba a località Capre,si snoda lungo il crinale collinare compreso tra il torrente Cherasca(a dex) e il torrente Seno d’Elvio(a six) per chi sale.
Nel tratto di ritorno,esso si snoda nella valle del torrente Seno d’Elvio,raggiunge,poi,la collina Altavilla e da qui ridiscende ad Alba.

Abbiamo seguito la segnaletica del sentiero “Bricco delle Capre” salendo al bricco Capre e,poi, nella successiva discesa fino al fondovalle della valle del torrente Seno d’Elvio.
Raggiunto il torrente,abbiamo lasciato il sentiero “Bricco delle Capre”(che prosegue in maniera più diretta verso Alba ,con un percorso totale di 6 km.)e,in corrispondenza dell’incrocio con il sentiero “delle Rocche”,abbiamo proseguito su quest’ultimo ritornando ad Alba con un itinerario leggermente più lungo(il nostro percorso è risultato ,infine,essere di 11 km.)

PERCORSO

Posteggiata l’auto ad Alba,si imbocca la provinciale per Tre Stelle, Barbaresco,Treiso.
Si oltrepassa la rotonda,si attraversa il passaggio a livello ,ormai dismesso, e,poi, prima di un tornante si svolta a dex seguendo indicazione segnaletica per Manera.
Percorsi 100 metri,si svolta a six ,ancora tra le case, su stradina asfaltata che diviene subito una sterrata erbosa piuttosto ripida.
Si raggiunge la sommità del bricco Capre.
Da qui è possibile ammirare spettacolare panorama fino all’arco alpino.
Abbiamo riconosciuto i paesi di Guarene,Magliano,Santa Vittoria d’Alba,Roddi, Verduno,Diano d’Alba,Treiso e Barbaresco.
Dalla zona sommitale di località Bricco Capre,si svolta a six ,a scendere, su stradina inghiaiata che raggiunge cascina Portinale dove si svolta a six su stradina erbosa che, attraversando vigneti,scende verso il fondovalle della valle del torrente Seno d’Elvio.
In questo tratto lo sguardo può spaziare su tutta la la valle del torrente Seno d’Elvio e,in particolare,su Treiso e sulle Rocche dei 7 Fratelli.
Si passa accanto alla cascina Mottura,si prosegue su stradina incementata e si raggiunge,in fondovalle,la strada asfaltata che sale a San Rocco Seno d’Elvio:
Si svolta a six.
Percorsi 150 metri, si svolta a dex(seguendo segnaletica del sentiero delle Rocche) e lasciando il sentiero del “Bricco delle Capre” che prosegue sulla provinciale.
Si percorre un lungo tratto a lato del torrente Seno d’Elvio superando,anche,due ponticelli in legno che permettono di oltrepassare due piccoli rii o fossi che vanno a immettersi nel torrente.
Si raggiunge,nei pressi di Località Pertinace, la provinciale n. 321.
Si svolta a six e,percorsi 150 metri, a dex seguendo segnaletica per strada Ressia.
Si raggiunge l’agriturismo Ressia da dove si sale,attraversando vigneti, fino al crinale della collina Altavilla dove abbiamo effettuato un percorso “andata e ritorno” fino a un vicino punto segnalato come belvedere panoramico sulla valle Tanaro.
Si percorre,poi, la sterrata che si snoda lungo il crinale della collina Altavilla fino a raggiungere il casale Giovia dove si svolta a dex su sterrata a scendere che arriva fino alla provinciale Alba--Tre Stelle -Treiso.
Prima di immettersi sulla provinciale,si svolta a dex su sentiero scalinato che permette di raggiungere stradina posta accanto alla ferrovia dismessa.
Si oltrepassa il passaggio a livello e si ritorna ,in pochi minuti,nel centro storico di Alba.
cascina Perucca
bricco Capre
cascina Portinale
gruppo foto (uno)
cascina Mottura
  • Foto di Incrocio con 'sent. Rocche'
Incrocio con "sent. Rocche"
torrente Seno d'Elvo
agriturismo Ressia
Punto panoramico
cascina Giovia
collina Altavilla

• Foto di vogh

vogh 20-giu-2018

Bello, però per fortuna che c'è il gps perché è pochissimo segnalato e la parte boschiva è molto sporca