Uploaded 25 marzo 2017

Recorded marzo 2017

2,5
4,9

vicino Iano, Toscana (Italia)

Ancora testimonianze del nostro passato. Oggi partiamo dal paese di Iano di Baggio, sopra Pistoia e dopo essere passati davanti al Cimitero locale prendiamo una carrareccia che ci conduce alla sella della Croce al Romito. Siamo sul crinale che divide i bacini idrografici della Val di Brana e della Val di Bure. Percorriamo una antica direttrice che conduceva da Pistoia, attraverso la Badia a Taona, verso la strada del Reno e quindi verso il Nord. La località è indicata da un manufatto con Croce metallica e una targa con questa enigmatica scritta:

CROCE AL ROMITO
VALLE DELLA BRANA-VALLE DELLA BURE
QUI VENNERO LE AUTORITA' DELLA
REGIONE DELLA PROVINCIA E DEL
COMUNE PER VISIONARE LA STRADA
IANO-GERMINAIA IL 27 MAGGIO 1976
SOCIETA' MIGLIORAMENTO
MONTANO IANO-GERMINAIA

Da questo punto si discende sulla carrareccia verso Germinaia - Pistoia e dopo circa 300 metri ci troviamo di fronte a due massi di arenaria poco distanti fra loro sulle cui facce di fronte alla strada sono presenti svariati segni incisi (su uno in particolare, il secondo). Per quei volenterosi che volessero approfondire la cosa consiglio di visitare la pagina
( http://www.alpesappenninae.it/alpes/articoli/N057DeMarchi.pdf?id=138 )
dove Leonardo De Marchi riporta lo studio da lui effettuato relativo a queste incisioni - UN COMPLESSO INCISORIO DI ARTE RUPESTRE IN VAL DI BRANA (PROVINCIA DI PISTOIA): I SASSI SCRITTI DELLA CROCE AL ROMITO. - ricavandone datazioni e significati.

• pasqualesilv83 10-giu-2018

Se non ci fosse stata la strada fosso sarebbe stato un bel percorso. Sinceramente lo sconsiglio