Uploaded 15 novembre 2015

Recorded novembre 2015

3,4
6,7

vicino Casamaina, Abruzzo (Italia)

Percorso ad anello che partendo dal parcheggio situato poco prima (per chi viene da Tornimparte) del valico della Chiesola di Lucoli, risale per la cresta che sta alla sinistra orografica della valle del Morretano sino alla cima del Monte La Torricella. Si prosegue poi fino alla cima del Monte Morretano per poi scendere sino al Passo del Morretano. Da qui si risale sulla cima del Puzzillo. Una volta giunti in vetta se ne percorre la cresta che corre a destra della valle del Morretano. Si risale sul monte Cornacchia per poi scendere nuovamente sul fondo valle e da qui al parcheggio.

• Foto di claudio.digennaro

claudio.digennaro 15-nov-2015

La prima parte della traccia non segue esattamente il sentiero ufficiale. Abbiamo lasciato il sentiero di fondovalle (quello che si percorre in inverno con sci da fondo) alla prima radura per salire subito attraverso il bosco verso la cresta. Ciò per godere degli ampi panorami.
    in fase di ritorno appena superato il Cornacchia siamo scesi nuovamente al fondovalle, discendendo la fascia boschiva. Non c'è un sentiero segnato e la discesa nel bosco non è agevole.
    In realtà si può proseguire per tutta la cresta e ridiscendere comunque all'auto.
    Escursione semplice, di medio impegno fisico ma di grande soddisfazione paesaggistico.

• Foto di giugiarofe

giugiarofe 17-nov-2015

fatta in inverno

• Foto di Giuseppe Nuccetelli

Giuseppe Nuccetelli 14-mag-2018

I have followed this trail  verificato  View more

Percorso corrisponde alla sua descrizione