3,6
7,2

vicino Villanova, Lazio (Italia)

Itinerario molto panoramico, a cavallo di tre regioni e 2 parchi nazionali, con meta i Pantani di Accumoli, sito di interesse comunitario. Si parte da Accumoli, parcheggiando di fianco alla bella chiesa della Madonna delle Coste (XII-XIII sec.), ed imboccando una sterrata in piano che si stacca dal primo tornante a sx della strada che si sta percorrendo in salita. La sterrata procede, in ambiente panoramico e tranquillo, verso N fino a piegare ad un bivio verso sx in salita e poi, ad un'altra biforcazione, a dx in leggera discesa. Gia al primo bivio si cambia direzione, deviando verso W. Il percorso, fondamentalmente, si tiene sempre su sterrate; si trovano in piu’ punti (spesso su sassi a terra) dei tentativi di frecce indicatrici, e solamente in un breve tratto si abbandona il tracciato per proseguire su prati in salita. In ogni caso, in breve si ritrova un sentierino che, dopo una bella radura con panorama sui Sibillini, rientra nel bosco e vi esce in corrispondenza di una bella vista sui Pantani. Qui l’ambiente e’ molto suggestivo, con tanti laghetti di varie forme e con terreno umido. Il Vettore e’ vicino, in direzione NE. Sopra i Pantani si erige il Monte dei Signori, eventuale meta per prolungare il percorso. Dai Pantani si riparte attraversando l’area delimitata da staccionate ed incrociando il Sentiero Italia (tratto Norcia-Accumoli) che si prende verso sx (sterrata). Ad un palo indicatore tenersi ancora a sx e proseguire con splendide viste sulla Laga, fino a raggiungere un vecchio rifugetto dell’Ispettorato Forestale di Rieti (anni ‘50), disadorno ma buono per un riparo d’emergenza. Si segue sempre la sterrata, poi pista, fino a che si trasforma in strada bianca con fondo a tratti cementato. Si oltrepassa una grossa antenna di ripetitori ed in breve si ritrova la strada principale che in qualche centinaio di metri riporta alla chiesa.