Uploaded 5 giugno 2014

Recorded giugno 2014

5,6

vicino Cervaro, Lazio (Italia)

Stupefacente escursione sui monti della Meta catena montuosa nella zona al confine tra Lazio, Abruzzo e Molise e comprende i comuni di Alfedena (AQ), Picinisco (FR) e Pizzone (IS).
Il nome della catena ha origine dalla bellissima e imponente cima, il monte Meta.
I rilievi più bassi dello stesso massiccio, al confine tra Lazio e Molise, sono storicamente detti Mainarde.
L’escursione è iniziata da Prati di Mezzo (Picinisco FR) insieme ai due miei amici Alessandro lo Skyrunner e Daniele. Dal parcheggio di Prati di Mezzo ci si dirige verso il Ristorante dove parte il sentiero che conduce al Passo dei Monaci 1981 mt. e per direttissima si raggiunge la prima vetta il Monte Meta 2242 mt., da qui il panorama è spettacolare e si può ammirare la lunga cresta che porta al Petroso. Proseguendo per la cresta, ci si gode appieno il paesaggio circostante compresi i numerosi avvistamenti dei camosci proprietari di queste cime, si raggiunge il Monte Tartaro mt.2191 ed il Monte Altare mt.2174, qui ci siamo concessi una meritata sosta per ammirare l’infinito panorama, la lunga cresta che porta al Monte Petroso, il lago di Barrea, Le Mainarde, le valli e la cresta Nord del Monte Meta. Partendo dal Monte Altare l’escursione comincia ad essere più impegnativa in quanto la cresta comincia ad assottigliarsi e bisogna compiere dei passaggi su roccia esposti da fare con la dovuta attenzione, si raggiunge quindi l’anticima sud del Petroso mt. 2171 , il Petroso mt. 2249 ed infine l’anticima nord del Petroso mt. 2170. L’escursione si è sviluppata in circa 22,5 Km con un dislivello accumulato per i continui saliscendi di 2040 mt. per una durata comprensiva di soste di 8h30’ mantenendo una media di 3,5 km.