3,4
6,8

Visto 2019 volte, scaricato 79 volte

vicino Via Piana, Lazio (Italia)

Tracciato dell'escursione che da Percile porta ai Lagustelli.
Si raggiunge il paese di Percile con la macchina, lo si attraversa salendo in alto fino ad un bivio (con una sorta di tornantino) dove si continua ad andare dritto ancora per un tratto sin dove la strada asfaltata diventa carrareccia/ strada bianca. Si può procedere tranquillamente ancora un breve tratto e parcheggiare su uno slargo erboso sulla destra, o proseguire fino ad un cancello che chiude il passaggio alle auto(per chi non ha la macchina troppo bassa come smart o alfaromeo sicuramente conviene, visto che il cammino su carrareccia è monotono) .
Il percorso in questione è tutto su carrareccia, ad esclusione dell'anello del lago che comunque è ben largo.
Nota: i due laghi sono quasi attaccati, ma molto diversi. Il primo che incontriamo (poco prima di una grossa tettoia a capanno ma che possiamo intravedere anche oltre)e che possiamo ammirare preferibilmente dall'alto del sentiero sul lato sinistro, è più piccolo si chiama Lago Marraone ed è cartterizzato dal fatto che è inserito nel fondo di una evidentissima e profonda dolina boscosa, la cui discesa è poco praticabile. Sostanzialmente senza sponde e non "godibile".
Il secondo, ampio, graziosissimo ed in zona pianeggiante ed aperta, lo troviamo a brevissima distanza, passati 100-200 m dal capanno e giunti ad un piccolo rifugio tra abeti. E' il lago Fraturno.
NOTA 1) nei pressi delle indicazioni che segnalano il primo laghetto e del capanno, troveremo un cartello ad un bivio che fornisce due distanze diverse per i laghi ( laghetti km 0,1 e km 1,1 ). In realtà è l'indicazione per lo stesso lago, una prevede il giro ad anello (quelllo più lungo) e l'altro il percorso diretto.
NOTA 2) arrivati al laghetto si può proseguire per le rovine di Morella. Questo tratto non è incluso nella traccia, ma intuisco essere semplice : giunti al lago, lungo la strada, un cartello evidente ne segnala la presenza a breve distanza ( 15 min.)
parcheggio

Start

Slargo erboso sulla destra dove parcheggiare, poco dopo l'inizio della strada bianca

Bivio

Cartello/Indicazione bivio sentiero per Percile
Lago

LAGO

Lago grande

• Foto di giuseppe.mari

giuseppe.mari 5-apr-2016

Attenzione alle VIPERE. Ho fatto questo tracciato e sul sentiero "Via Piana" (si vedano Open Street Map) che fa quel piccolo anello nei pressi dei Lagustelli purtroppo per poco non ho calpestato una vipera che era sul sentiero a prendere il sole. Ho scoperto poi che la zona di presta ad ospitare questi simpatici animaletti. Non è mia intenzione spaventare ma solo di informare. Il percoso è comunque molto bello.