Scarica

Registrato

novembre 2020
Lascia il primo applauso

vicino a Vespignano, Emilia-Romagna (Italia)

Breve e semplice escursione tra i calanchi subito sotto Monte Mauro. E' possibile parcheggiare a Cassano lungo la strada come abbiamo fatto noi o lungo via Co' di Sasso verso l'agriturismo Pietra di Luna. Si parte poi lungo i sentieri CAI 511-513 e si gira subito a sinistra per i sentieri 511-515 lungo una salita ripida ma non molto lunga (meno di un Km). Arrivati alla strada forestale si gira a destra per Ca' Castellina (è possibile seguire sempre la strada forestale o seguire i segnavia CAI che tagliano per il bosco). Da qui si scende fino al parcheggio da dove inizia il panorama sui calanchi fin quasi al ritorno alla macchina. Seguendo il sentiero si passano Monte Casazza, Picco Camurani e Monte Besdone. Da qui si scende rapidamente fino a via Co' di Sasso e, girando a sinistra, a Ca' di Sasso e poi al punto di partenza.
La passeggiata è molto breve (meno di due ore con passo tranquillo) ma molto panoramica. Non presenta particolari difficoltà anche se con tempo bagnato immagino diventino piuttosto scivolose le salite e le discese dei tratti argillosi.
E' adatta anche a chi vuole portare un cane, come abbiamo fatto noi, facendo molta attenzione alle bici che sfrecciano lungo le discese.

Agriturismo Pietra di Luna

Proseguire dritto

Sentiero CAI 513

Torniamo al sentiero 513 CAI, proseguire dritto lungo la strada

Girare a sinistra

Panorama con vista su Monte Mauro

Incrocio

Proseguire dritto lungo la strada che sale

Bivio

La ciclovia scende a sinistra, noi proseguiamo dritto lungo il crinale
Vetta

Picco Camurani

Bivio

Girate a destra lasciando la strada forestale

Parcheggio

Parcheggio di Ca' Castellina

Bivio

Prendere la strada sterrata sulla sinistra che scende verso valle

Girare a destra seguendo le indicazioni per il parcheggio

Bivio

Girare a sinistra seguendo le indicazioni per la grotta della Teresina lungo i sentieri 513 e 515 CAI. È anche possibile proseguire a destra allungando un poco la strada

Strada forestale

Il percorso ritorno sulla strada forestale, girare a sinistra

Panorama verso valle

Bivio

Girare a sinistra lasciando la strada forestale

Strada forestale

Il percorso prosegue sulla strada forestale per un breve tratto, svoltare a destra e poi a sinistra poco avanti

Panorama sui calanchi

Proseguire dritto lungo il sentiero CAI 511-515

Girare a sinistra seguendo i segnavia CAI