3,8
7,6

vicino Serradica, Marche (Italia)

variante del percorso precedente, con partenza da valsorda si sale fino alla cima del monte Serra santa per il sentiero della Codalina per poi scendere fino ad incrociare la strada della chiavellara. si scende ancora lungo un sentiero/strada ben visibile ma non mappato fino ad incrociare nuovamente la strada della chiavellarra; proseguendo in direzione belvedere si arriva ad una curva con scogli sulla sinistra (percorso tracciato precedentemente "cresta della chiavellara") e un importante dirupo sulla destra dopo aver scavalcato il guard rail. la discesa è molto ripida e abbastanza pericolosa, quindi fare molta attenzione a scegliere accuratamente dove passare!! si arriva fino al punto di valle e da li si risale per il versante opposto dopo aver visitato le sorgenti e le grotte già segnalate da altri utenti. risalendo si arriva nuovamente alla strada della chiavellara per seguirla fino al punto di partenza.
bella escursione, sia per lunghezza, tratti tecnici, e natura da vedere. gps quasi obbligatorio!!!!!!