3,6
7,1

vicino Palazzo, Umbria (Italia)

partenza da parcheggio circolo frazione palazzo mancinelli, risalita a rifugio valmare attraverso la strada delle "brecciaie", che rappresenta la parte più dura del percorso in quanto si affrontano circa 800 mt di dislivello in 4.5 km;si arriva quindi alla cima di monte maggio per ridiscendere sul versante opposto attraverso un percorso non cartografato e impegnativo; arrivo a Valsorda giro ad anello per la strada e inizio ritorno percorrendo il "fosso caprino" impegnativo in quanto presenta un fondo molto roccioso estremamente scivoloso per la costante umidità presente; si consiglia di riporre le racchette/bastoni e scendere con mani libere. il percorso si sviluppa lungo un piccolo sentiero ai piedi di pareti rocciose, veramente suggestive. usciti dal sentiero si percorre una delle strade alte del castagneto fino ad incrociare l'inizio della strada delle "brecciaie" e fare ritorno al parcheggio. percorso mediamente lungo e impegnativo ma sicuramente da fare in quanto molto vario.

• Foto di MinoCri79

MinoCri79 21-ott-2013

Percorso impegnativo nella prima parte causato dal notevole dislivello, una volta in quota paesaggi magnifici. Consigliato