• Foto di Gruppo Monti Reatini - Cima d'Arme

Recorded luglio 2017

2,7
5,5

vicino Poggio Bustone, Lazio (Italia)

si parte dall'eremo di san giacomo, si prende la stradina che sale per le pendici del monte cima d'arme, dopo poco finisce l'asfalto e si segue la grossa strerratona, fatto un un tornante si prende il sentierino sulla sinistra: sentiero 420, incomicia l'ascesa che ci portera' a fonte petrinara.
il sentiero e' molto pendente ma largo e ben segnato.
arrivati alla fonte, consiglio di bere l'acqua, e' molto fresca.
dalla fonte si passa difronte a una casupola e si sale per boschi.
arrivati a un bivio si prende decisamente a sinistra per l'ultima tratto che ci portare alla vetta.
il percorso e' molto faticoso ma arrivati in cima si apre uno spettacolare panorama.
si scende per un sentierino in cresta dopo un bosco diventa molto pendente.
si incontra una grossa sterrata che porta ai prati di san giacomo, si prende dopo un km il sentiero scassato che porta all'eremo, prima pero' c'e' una deviazione per il sarco speco dove ha vissuto san fransesco d'assisi.