2,7
5,3

vicino a Cantoniera della Presolana, Lombardia (Italia)

06 Gennaio 2019
Questa è un affascinante escursione in montagna sulla regina delle Orobie la Presolana. Come tutte le Grotte, ed in particolare questa, sono di norma circondate da fascino e curiosità.
Se avete la fortuna di trovare una giornata limpida, come lo è stato per me, sarete ampiamente ripagati da questa escursione.
Il sentiero 315 è il percorso più usato per salire al Pizzo della Presolana, partendo dal passo della Presolana dove potrete trovare ampi parcheggi. In prossimità del passo della Presolana (1297 m) si sale verso ovest per bosco e prati fino al rifugio baita Cassinelli (a quota 1568 m). Si continua verso la bastionata della Presolana passando nei pressi del bivacco città di Clusone (2085 m) e, salendo per ghiaioni, fino alla grotta dei Pagani (2259 m circa). Noi per scelta all'andata siamo passati nella Valle dell'ombra.

Qui potete vedere il video che ha accompagnato la nostra giornata: https://youtu.be/td1CDDitPRo