• Foto di Grotta di S. Ponzo e Guardamonte

Recorded dicembre 2011

2,1
4,3

vicino Ponte Nizza, Lombardia (Italia)

Facile e piacevole escursione adatta ai periodi invernali. La partenza dalla piazzetta del Borgo di San Ponzo Semola "vedi cenni storici al link www.lombardiabeniculturali.it/istituzioni/schede/9051916/". Attraversato il Borgo si prosegue per un breve tratto fino a un bivio dove si svolta a sinistra lasciando la strada asfaltata. Il sentiero prosegue su ampia strada sterrata in mezzo a boschi di faggio. In prossimità dell' area picnic fra secolari e maestosi castagni, si può scorgere la cappelletta dell'omonimo Santo e appena sulla destra la grotta dove si dice che il Santo dormisse. Per proseguire verso la falesia di Guardamonte "monte Valassa", si può tornare all'area picnic e proseguire su facile strada sterrata o come ho fatto io sono risalito su ripida e flebile traccia, fino a ricollegarmi alla strada. Proseguire sempre su strada ampia fino al raggiungimento di un cartello indicante il percorso ad anello di interesse archeologico. Giunti alla croce siete in cima alla falesia di Guardamonte da dove potete ammirare il panorama sulla valle Staffora. Scendendo leggermente, potete vedere la parte frontale della falesia in arenaria, zona di arrampicata per i free climbers e se osservate attentamente, potete scorgere resti fossili. Il ritorno avviene per la stessa strada dell'andata.