Caricato 5 luglio 2018

Recorded luglio 2018

4,5
9,0

vicino Fonte Cerreto-(Base Funivia), Abruzzo (Italia)

5 Luglio 2018, la grotta dell'oro. Con Francesco​ colmiamo una lacuna reciproca in quanto ne io ne lui l'abbiamo mai visitata, e nemmeno Zoe. Dopo un caffè all'Ostello Lo Zio si parte in direzione del passo della Portella per il sentiero estivo. In breve arriviamo al Passo del Lupo e poi a quello della Portella da dove c'immergiamo per l'elegante Val Maone, panorama su Pizzo d'Intermesoli da sogno, una visita alle Capanne e continuiamo il nostro viaggio in direzione di Rio Arno (dove non arriveremo). Arriviamo alla deviazione per le grotta (segnale a terra sigh) e saliamo fino ad intercettarla (15 minuti), la grotta è grandissima, bellissima ed umidissima ma ci pensa Francesco a riscaldarci con un ottimo thè. Scendiamo nuovamente in Val Maone e si torna indietro destinazione Garibaldi, seguiamo inizialmente il sentiero ma dopo un paio di km decidiamo (NON SI FA) di tagliare verso est affrontando una discreta salita oltrepassando bellissime doline e piccoli canali a noi sconosciuti, anche Zoe sembra apprezzare (non si ferma un secondo). Arriviamo al Garibaldi (desolatamente chiuso, è aperto solo il locale invernale, che delusione) dove troviamo altre persone tra cui una coppia di ragazzi romani con due bambini di 3 anni e 8 mesi (spettacolo). Al Garibaldi pausa pranzo al termine del quale Francesco prepara un ottimo caffè. La deviazione per visitare la tomba dell'alpinista Edoardo Martinori è necessaria (Francesco non l'aveva ancora vista) e poi si riprende il sentiero per la Sella di monte Aquila fino all'albergo di Campo imperatore per il sentiero estivo. Grazie a Francesco e Zoe per la bellissima giornata insieme. P.S. Il dislivello è esagerato ( dentro la grotta credo che il gps abbia perso un po’ i sensi ;))

• Foto di Gastone Pontecorvo

Gastone Pontecorvo 12-lug-2018

E' da tempo che penso di andare in Val Maone/Grotta dell'oro. Ora che ho visto le tue foto penso sia arrivato il momento. Come mai non siete arrivati alle cascate del Rio Arno?