Uploaded 1 agosto 2016

Recorded luglio 2016

3,1
6,2

vicino Cantoniera della Presolana, Lombardia (Italia)

Gita effettuata il 30 Luglio 2016
Partenza dal parcheggio presso la strada provinciale della Valle Seriana presso la Cantoniera della Presolana appena prima del Passo omonimo.
Imbocco il sentiero Cai 315 che sale in leggera pendenza attraverso la bellissima pineta che orna la costa della Presolana.
Arrivato nei pressi della Baita Cassinelli, i pini finiscono e si aprono ampi pascoli classici dell'ambiente dell'alta montagna. Poco sopra la Baita arrivo ad un bivio completo di esaustivi cartelli segnalatori.A destra è possibile prendere la salita al Monte Visolo. A ovest il sentiero delle Capre per il Rifugio Olmo e a Nord, la salita per la Presolana e la Grotta dei Pagani.
Proseguo su quest'ultimo, che sale in forte pendenza lungo il crinale ovest della Presolana tra pietre e sfasciumi di roccia.
In circa mezzora arrivo al Bivacco Città di Clusone posto su un roccione con splendida vista sulla valle sottostante.Da qui si vede tutta la strada percorsa e la Baita Cassinelli.
Proseguo sul sentiero in costa ed arrivo in breve alla Cappella Savina posta poco sopra il Bivacco.
Poco più avanti passo il bivio col sentiero per il Passo Pozzallo e il Rifugio Olmo ed arrivo infino poco sotto la Grotta dei Pagani. Qui il sentiero è molto difficoltoso con ghiaia e pietre che scivolano continuamente in basso facendo perdere almeno un passo in salita ogni 2.
Arrivato alla Grotta mi fermo solo per qualche foto di rito.Il tempo è nuvoloso con nebbia e anche parecchio freddo, pertanto decido di imboccare subito, senza riposo, il sentiero in direzione del Passo Pozzallo che scende in leggera pendenza attraversando in costa la magnifica conca della Presolana.
Arrivato al Passo, si apre la magnifica vista sul Pizzo Olone e la valle del Torrente Borzo.
Segui le tracce di sentiero su roccette non nominato dai cartelli trovati al passo, scavallo la costa del Pizzo di Corzene e scendo lungo la cresta erbosa sinbo ad arrivare ai pascoli appena sopra il bivio col sentiero delle Capre.
Qui mi fermo per il pranzo e un pò di meritato riposo con Lo splendido panorama della Val Seriana.Da qui si vede anche Dorga e Bratto.
Dopo essermi rifocillato Scendo sino al Bivio e giro a sinistra imboccando il sentiero delle Capre che in circa mezzora mi riporta alla Baita Cassinelli.
Da qui trono al parcheggio di partenza utilizzando lo stesso sentiero fatto all'andata.

I sentieri non presentano difficoltà tecniche.Qualche tratto su morene e sfasciumi di roccia lungo la salita alla Grotta e qualche tratto leggermente esposto dal Passo Pozzera al bivio col sentiero per le Capre.
Tempo : Nuvoloso
Tempi: Dal parcheggio alla Baita Cassinelli 1h.
Dalla Baita alla Grotta dei Pagani 1h.
Dalla Grotta al Passo Pozzera 25min
Dal Passo alla Baita Cassinelli 1h. Dalla Baita al Parcheggio 40 min.