Caricato 16 settembre 2014

Recorded settembre 2014

2,9
5,8

vicino Palagnana, Toscana (Italia)

Con questa escursione abbiamo visitato quella che risulta essere la più importante grotta di tutte le Alpi Apuane sia dal punto di vista paleontologico che da quello paletnologico. Si trova sul versante meridionale del Monte Matanna nel Comune di Camaiore e risulta costituita da un'unica sala di circa 60 metri che raggiunge una altezza massima di 3 metri. Lo sviluppo è poco più che orizzontale e al suo interno sono state fatte ricerche sistematiche fin dal 1867. Sono stati individuati ben cinque strati, di cui tre con presenza di focolari, attribuibili a periodi diversi e quelli più antichi si trovavano sotto una formazione stalagmitica di circa 30 centimetri di spessore. Quindi questa formazione calcarea divise i ritrovamenti più recenti dell'Olocene da quelli più antichi del Pleistocene impedendo, in un primo momento, indagini ulteriori. Nella grotta sono state rinvenute ossa di animali estinti o ancora presenti, resti umani, manufatti in ceramica, lame di diaspro, d'ossidiana, di piramaca e d'osso che vanno dal Paleolitico antico al Neolitico avanzato. Sembra che questa grotta sia stata sempre frequentata anche se non abitata con continuità come è accaduto in corrispondenza dell'età del bronzo e del ferro. Dai resti degli animali è stato possibile accertare la presenza di Marmotte, Orsi speleo, Iene e Leopardi come pure di animali domestici. Credetemi è un ambiente eccezionale e anche paesaggisticamente evidenzia una conformazione e un contesto decisamente particolare. Nel percorso, poco prima di arrivare alla grotta, ho fatto una deviazione per accedere alla parte superiore credendo di poter fare alcune foto dall'alto ma, per la vegetazione presente, i risultati sono stati deludenti quindi nel visitare questo posto conviene forse limitarci a seguire il sentiero che risulta ben tracciato e molto evidente. Ho parlato di ambiente eccezionale e non mi pento di questa affermazione invitando gli scettici a verificare personalmente.