2,3
4,6

vicino Maggio, Lombardia (Italia)

Salita per l'itinerario invernale e discesa per il percorso normale. Si arriva al Colle di Balisio attraverso una stradina sterrata zona di parcheggio nei pressi della Cappella del Sacro Cuore.
Ci si inoltra per lo sterrato, direzione ovest, passando di fianco a prati e case, in fondo alla valle si svolta a destra - bivio e deviazione per la così detta "traversata bassa", - per sentiero in mezzo al bosco, si risale ripidi,
Si esce dal bosco lasciando sulla destra l'Alpe di Cova con il piccolo laghetto e subito dopo si superano le fila di case e il Rifugio (privato) del Pialeral, - in bella posizione sul crinale che si affaccia sulla Valsassina, con alle spalle il Grignone con la sua parete.
Adesso per prato si continua la rsialita, si abbandona il sentiero per la via normale e si punta alla costruzione isolata, baita o bivacco Comolli, mantenendo la stessa direzione, Nord-Ovest, si rimonta sempre più faticosamente il ripidissimo pendio fino al raggiungimento della cresta. Da qui con attenzione alla cima con il Rifugio Brisoschi, 2410 m.
La discesa è stata fatta seguendo l'itinerario del normale percorso di salita fino a ricongiungersi sopra il Pialeral.
Itinerario molto lungo e faticoso che si fa quando in primavera l'innevamento lo consente risultando scarso e i pendii e la cresta non sono eccessivamente carichi.
1830 m.
Bocchetta della bassa, deviazione per la discesa al Pialeral e per la traversata alta della Grigna
sulla cresta sud, per scendere al Rifugio Bietti via alpinistica
area di sosta sopra il colle di Balisio per strada sterrata che inizia dalla provinciale per la Valsassina prima dell'incrocio per Ballabio e di un negozio sulla sinistra di vendita di generi alimentari tipici della zona.
1400 m. collocato sul bel crinale nella frazione Costa, si affaccia sulla Valsassina con alle spalle la parete del Grignone.