Caricato 8 settembre 2012

Recorded settembre 2012

2,9
5,7

vicino Esino Lario, Lombardia (Italia)

da Esino Lario si procede fini alla fine della strada all'Alpe Cainallo. All'inizio del bosco sulla destra, segnavia con carteloi indicatore dei diversi percorsi, si prende il sentiero, n. 25. Sotto la bocchetta di Prada, poco prima dello strappo di salita, al bivio si lascia il sentiero sulla destra e si prosegue tra bassi larici e faggeti, tagliando il crinale, si giunge a passare dall'Alpe di Moncodeno e subito dopo al Rifugio Bogani. Ora si sale e al termine della vegetazione boschiva su terreno aperto, carsico e completamente diverso, per la valle della Ganda, si è in vista della vetta. S percorre fino in fondo il vasto vallone detritico, si superano senza difficoltà salti rocciosi e diverse doline - prestare attenzione.
Arriviamo così, dopo aver superato un ripido ghiaione, a dover vincere l'ultima fascia rocciosa chiusa da un erto canale, ci aiutano delle corde fisse, e finalmente si sbuca prima alla cappelletta di vetro e al Rifugio sormontato da pochi metri dalla croce di vetta 2410 m.
In discesa si posso scegliere più percorsi, nel tracciato ci si tiene sulla sinistra per sentiero sulla cresta di Piancoformia o aggirando i punti più difficili si arriva sopra la bocchetta, con l'aiuto di catene ci si cala sul versante a Ovest, per il sentiero Guzzi che finisce quasi sopra il Rifugio Bietti. Da qui per il sentiero che costeggia a scavalcare la Bocchetta di Prada poi per il Cainallo.
2410 m. Affascinante meta dei Lombardi. Punto panoramico di eccezionale bellezza. Pernottando al rifugio Brioschi, incollato alla cima, è possibile assistere a tramonti e mattine stupefacenti.
1816 m. Si parte dall'Alpe Cainallo, appena sopra Esino Lario. Si prende il sentiero, n. 25, per la bocchetta di Prada, al bivio poco prima dello strappo per la bocchetta, si lascia il sentiero sulla destra e si prosegue tra bassi larici e faggeti, tagliando il crinale per giungere a passare dall'Alpe di Moncodeno e subito dopo al Rifugio Bogani, Latitude: 45.9672904 Longitude : 9.378971457
posto sulla cima della Grigna Settentrionale appena sotto una decina di metri dalla grande croce che segna la vetta, è in una posizione dominante sulle prealpi Lombarde, sul Lago di Lecco, la Valsassina, nelle giornate serene e limpide si gode della spettacolare visione dell'arco Alpino, si può intravedere fino alla roccaforte del Monviso. Il rifugio si affaccia sul versante est verso l'anfiteatro del Pialeral.