Caricato 21 giugno 2019

Recorded giugno 2019

1,5
2,9

vicino Pian Fontana, Lombardia (Italia)

Percorso:
Partenza dalla Baita Segantini (baita ai piedi della Grignetta lasciata in autogestione ai gruppi che ne fanno richiesta, con area campeggio). Raggiungiamo il Rifugio Carlo Porta da un sentiero secondario. Da dietro il rifugio parte il tragitto che arriva in vetta (la famosa cresta Cermenati). Bivacco Ferrario in vetta.
Ridiscendiamo dalla stessa via fino al rifugio Carlo Porta. Dove imbocchiamo un sentiero nel bosco sull sn che ci porta direttamente alla Baita Segantini.

Sentiero:
La cresta Cermenati è considerata la via normale per raggiungere la vetta, non presenta tratti con difficoltà tecniche, ma risulta comunque un sentiero impegnativo per pendenza e perché piuttosto impervio.
Inizialmente nel bosco, prosegue sempre seguendo gli sfasciumi della cresta, mai esposto, ma con una discreta pendenza. Ultimo tratto in cui ci si aiuta un po' con le mani e con un paio di catene.
Fattibile anche con un cane.
Non segnato: si segue il tracciato della cresta.

Bellezze:
Le guglie della Grignetta le conferisco un aspetto imponente e arcigno con un fascino magico. In ogni parte del percorso si può godere di un panorama stupendo sul massiccio della Grignetta e sui dintorni. Fino alla vetta dove ci si trova con una visuale a 360 gradi sulle Alpi, sul Lago di Lecco e su tutti i monti circostanti: mozzafiato.
Il Rifugio Ferrario con la sua forma di navicella spaziale è molto caratteristico.