Coordinate 2004

Registrato settembre 2019

4,4
8,7

vicino a Grezzano, Toscana (Italia)

Escursione nel Complesso Agro-Forestale Giogo-Casaglia. Inizio il mio trekking dal parcheggio centrale dell’abitato di Grezzano (mt.355), seguo le indicazioni per il Museo Casa d’Erci ed il Molino Faini, dopo circa 1,5 chilometri giungo nella frazione di Risolaia, (mt.402) un piccolo borgo con le case in pietra restaurate. Qui inizia il sentiero CAI n°36, seguendo una vecchia strada bianca a tratti cementificata, salgo ripido la valle del Fosso Rampolli, alcuni scorci sulla profonda valle sottostante dove si getta dall’alto anche una cascata e arrivo al Rifugio Frassineta (mt.787). Il rifugio, immerso nel bosco, oltre ad un locale sempre aperto per gli escursionisti di passaggio ed un’area attrezzata all’esterno con tavoli per il pic-nic, ha dei locali che possono essere utilizzati su prenotazione (Tel. 055 8401041 – e-mail: frassineta@mugellotoscana.it). Proseguo sul sentiero n°36 ancora per un breve tratto per poi abbandonarlo e deviare sulla sinistra sul sentieron°36/B (SOFT 14) che percorro per circa 900 metri. Incontro un segnavia ove si incrociano i sentieri n° 36/A e n° 36/B, svolto sulla mia destra sul sentiero n°36/A, (indicazioni del segnavia per Il Pratone - Sentiero 00 – Acquabona) mi arrampico su alcune roccette dalle quali posso osservare i primi panorami sulla rigogliosa valle sottostante. Percorso il breve tratto sul sentiero n°36/A mi innesto sul sentiero dell’Ultra Trail Mugello, lo seguo sulla mia sinistra camminando sul panoramico crinale ad anfiteatro del Poggio Prati Piani (1023), la massima quota di questa escursione. Il sentiero si inserisce sulla pista forestale che da Prato all’Albero conduce al Passo del Giogo e dove vi passa il CAI n°00 (E 1 - GEA – SOFT AP – SOFT 14). Svolto a sinistra lungo la comoda pista forestale in direzione del Passo del Giogo, in lontananza la vista sulle cave di pietra serena a Firenzuola, supero lo spartano bivacco Lo Stecconato, i pascoli circostanti il Passo del Giogo. Nei pressi del Passo del Giogo, in corrispondenza della sbarra che delimita l’accesso alla pista forestale, vi è una piccola area attrezzata con tavoli per pic-nic. Da qui parte il Percorso Linea Gotica, un sentiero che sale sul Monte Altuzzo da cui si ha uno stupendo panorama sul Mugello. La mia escursione prevede di seguire per un tratto il sentiero CAI n°40 (SOFT 14 – Ultra Trail Mugello), che sempre da qui discende verso Case Risolaia. Il sentiero attraverso la rigogliosa faggeta discende il versante, dopo circa 2,5 Km lascio il sentiero CAI n°40 (il sentiero CAI n°40 prosegue svoltando a sinistra), io vado avanti sul sentiero non segnato, passo nei pressi della località Volpinaia e mi immetto su Via di Grezzano. Lungo la strada trovo la Chiesa di Santo Stefano, un edificio con l’esterno in pietra di stile romanico le cui origini risalgono all’anno 1086. Termino l’escursione ritornando al vicino parcheggio da cui sono partito la mattina.