Uploaded 3 febbraio 2018

Recorded gennaio 2018

3,3
6,6

vicino Greve in Chianti, Toscana (Italia)

Effettuata il: merc. 31-1-18
Mappa usata: Monti del Chianti 1:25.000 Ed. Multigraphic
Part. e arrivo: Greve in Chianti
Perc. Auto da Firenze: Grassina-Strada in Chianti
Percorso tipo: E
Dati GPS rilevati: ore 5,00 km 14,500 disliv. m 640

DESCRIZIONE
Alle prime case di Greve (arrivando da Firenze) si parcheggia e si prende il sent. CAI 22/A verso il Castello di Uzzano. Poco prima di Uzzano incontriamo Il Poggio: qui sulla nostra destra il sentiero (non segnato) da cui arriveremo più tardi.
Arrivati ad un bivio che a destra, seguendo il 22/A, ci porterebbe a Le Caselle, lasciamo la segnaletica CAI e proseguiamo invece avanti fino a Casa Sant’Andrea e Casa La Ripa. Poi ancora in alto su sentiero non segnato fino ad incontrare un sentiero segnato, ma di cui non siamo stati capaci di individuarne il numero. Lo prendiamo a destra fino a Poggio Rugliana e Case Rugliana, dove incontriamo il sent. CAI 22 che ci porta a Le Caselle.
Qui tralasciamo il sent. 22/A che a destra ci porterebbe a Uzzano e scendiamo ad un guado (facile) nei pressi di un ponticello medioevale.
Ancora su sent. 22 fino a Convertoie. Qui fare attenzione: lasciare la segnaletica CAI che prosegue in salita sulla strada asfaltata e prendere invece il sentiero non segnato sulla destra che entra nel bosco. Arrivati alla Casuccia non salire davanti all’abitato, ma restare in basso lungo il muro dell’abitazione su un sentiero che ci porta al Borro delle Poggerine. Lo guadiamo e in breve siamo a Il Poggio, da dove siamo passati precedentemente.
Ripercorrendo il primo tratto della mattina siamo presto alle macchine a Greve.