• Foto di Graticelle, Capanna Remedio, M. Rosello, Corni del Diavolo, Foppa del Mercato, Cigoleto, Sarle e Bongio.

Difficoltà tecnica   Impegnativo

Uploaded 7 dicembre 2015

Recorded dicembre 2015

4,3
8,6

vicino Graticelle, Lombardia (Italia)

06/12/2015. Alla loc. Graticelle (Bovegno) si prende a destra verso Piazzole e si prosegue fino a Bongio. Qui troviamo il bivio che ci permette di effettuare un questo percorso ad anello (2 posti auto). Seguiamo a sinistra una strada che diventa sentiero fino a guadare il torrente Mella di Serle, si risale ripodamente il versante opposto e ci ricongiungiamo con il sentiero 339 che sale da Graticelle alla Malga Bozzoline di Sotto (1234mt), costeggiandola a sinistra, si entra nella pineta, fino ad una piccola sorgente nei pressi della quale si prende il sentiero a sinistra, che con alcuni ripidi tornanti porta su un dosso (dos del bròl), in prossimità del bivio con indicazioni per la Malga Bozzoline di Sopra e la Capanna Mario Remedio raggiungibile in 10 minuti di cammino (1446mt). Risaliamo il versante sud (dietro il rifugio) ritornando in cresta sul sentiero 339 e procediamo a destra verso la Foppa del Mercato. Dopo un breve tratto di salita si entra in piano nella valle che si apre ripida e a semicerchio per raggiungere l'antica Baita di Prada (1709mt). Poco prima dei cartelli ci indicano il sentiero che sale a sinistra verso il M. Muffetto, lo seguiamo fino ad incrociare il 3V che percorriamo verso destra raggiungendo prima il M. Rosello (2025mt) e poi i due Corni del Diavolo (2031mt). La discesa sul versante opposto merita attenzione per la ripidità del versante fino a raggiungere il passo Foppa del Mercato (1924mt). Ora il nostro intinerario scende a destra con il sentiero 340 che raggiunge la Baita Stabil Solato (1774mt) e poco dopo ancora a destra seguendo l'indicazione per le Baite di Sarle percorrendo la bellissima Val Grigna (merita una visita) con un lungo sentiero a mezzacosta che le raggiunge, si segue ora la carrabile che scende verso Graticelle e si torna al punto di partenza. Percorso non difficile ma attenzione alla discesa dal Corno del Diavolo(che è possibile baipassare andando dal rif. Remedio a destra direttamente verso la Foppa del Mercato incrociando il sentiero 340 poco prima sdel passo.