4,7
9,4

vicino Fiume d'Isola, Toscana (Italia)

L'anello parte dall'imbocco del 201 che si trova un paio di curve dopo il Villaggio Ravenna Montana, sulla straba che sale da Bagno di Romagna fino al Passo dei Mandrioli.
Superato il Poggiaccio all'incrocio di Monte Carpano si prende la forestale verso Pietrapazza (209). Dopo alcune curve si abbandona la strada forestale per proseguire sullo stesso sentiero che in ripida discesa attraversa il bosco fino a sbucare alla chiesa. Da qui si prosegue verso Siepe dell'Orso sul 201. Giunti a Siepe suggerisco una deviazione per vedere se ci sono animali al pascolo al Podere Romiceto (io ho trovato una dozzina di daini). Tornato sui miei passi ho poi imboccato il sentiero 207 che sale al Passo della Bertesca proseguendo fino al Passo della Crocina. Svolta sullo 00 fino al Passo dei Lupatti. Dal passo si attraversa la forestale Cancellino-Lama per proseguire sullo 00 fino all'incrocio con il 201 che riporta al punto di partenza.
Premesso che ogni valutazione è molto soggettiva, ho scelto di assegnare il livello di impegnativo a questo anello per due ragioni: la distanza, abbastanza considerevole, e il dislivello, soprattutto per la lunga salita che porta dai 6oo metri di Pietrapazza fino ai quasi 1400 della Crocina.