Caricato 18 agosto 2019

Recorded agosto 2019

4,3
8,7

vicino Faro, Lazio (Italia)

Il Circeo sempre magnifico, con questo lungo percorso che si fa apprezzare per chilometri, salita accumulata, varietà dei paesaggi e dei sentieri e spettacolarità di alcuni passaggi. Partendo dal Faro e prendendo per le grotte, si percorre un po' di asfalto, ma poco trafficato; si sale poi a Torre Fico per proseguire sulla panoramica strada che conduce al paese di San Felice Circeo. Ancora un poco di asfalto, ma sarà l'ultimo tratto, per raggiungere il Sentiero del Malpasso, subito dopo il cimitero. Si sale per gradoni di roccia in maniera ripida per raggiungere ed attraversare la strada che sale alle Crocette. Si prosegue su sentiero nel bosco verso Torre Paola, raggiungendo prima la Grotta della Sibilla, una antica cisterna romana. Poche centinaia di metri prima di scendere a Torre Paola, c'è il bivio sulla sinistra che sale per la classica panoramica verso il Picco di Circe. La prima parte molto ripida e diretta e a seguire passaggi su rocce e affacci che ci fanno dimenticare la fatica. In breve si arriva a dei passaggi un po' scoperti dove bisogna fare un po' più di attenzione, ma da li a poco, siamo in vetta. Per riscendere si utilizza la stessa via fino al bivio "Crocette", dove si prende a sinistra. Da qui fino al Fortino di Creta Rossa, il sentiero è meno battuto e meno segnato, in pratica: più selvaggio e impegnativo. Si prosegue quasi sempre in cresta con saliscendi che si susseguono ininterrottamante. Dal Fortino diventa tutto più semplice, fino ad incrociare la strada che porta alla zona militare. La si segue in salita fino ad un cancello che indica l'inizio della lunga discesa sulla strada militare, una sterrata caratterizzata da continui tornanti che in circa 4/5 chilometri scende fino al faro, dove se la stagione lo permette, ci concederemo un rigenerante tuffo nelle limpidissime acque del Circeo.