Caricato 18 settembre 2019

Recorded settembre 2019

5,3

vicino San Polo dei Cavalieri, Lazio (Italia)

Parto da Fonte Longarina o Ponte di San Polo e seguo la strada asfaltata in lieve salita che conduce verso la Montagna Spaccata. Inizia il bosco con sentiero evidente e in breve raggiungo il Malepasso, Poggio di Valle Fura e imbocco la Valle Cavalera. Prendo poi a destra per il Sentiero dei Partigiani per uscire sullo splendido prato di Campitello, popolato da animali allo stato brado. Raggiungo Fonte Campitello Bassa, dove un branco di mucche si abbevera; un vitello addirittura è entrato nella vasca. Più avanti Fonte Campitello Alta, più antica della prima, segna il valico del sentiero che inizia a scendere seguendo il Fosso di Vena Scritta fino al Prato delle Forme. Ricomincio a salire per passare tra Monte Follettoso e Colle la Riservata, dove inizia la discesa che punterebbe verso Vicovaro, ma prima si incontra un bel fontanile e scendendo ancora, fino alla Sella di Colle Cerro, si inverte la rotta e si ricomincia a salire fino alla Madonna dei Ronci. Nuova discesa verso il Fosso dei Ronci e ancora un altro fosso da dove si inizia a risalire per l'ultima volta; un tratto in piano dove si apre il bosco e ci fa ammirare la profonda valle dove scorre il Fosso dei Ronci e si arriva al punto di partenza.