5,5

vicino San Polo dei Cavalieri, Lazio (Italia)

Grande anello dei Lucretili, da San Polo dei Cavalieri per il sentiero dei briganti fino a Fonte Campitello, da li si prosegue in discesa fino alla diroccata Fonte Liana e poi proseguendo si arriva prima a prato delle forme e poi al prato dei porcini, breve salita con qualche problema di orientamento per poi scendere molto bruscamente fino a Fonte delle Pianelle. Si continua a scendere meno ripidamente fino ad un tornante per poi salire in direzione Madonna dei Ronci fino ad un bivio che ci portera' prima a Fumiccia, e poi prima in fondo al fosse e poi per una brusca salita fino alla macchina chiudendo l'anello.
Il percorsa è ben segnato e vario fino a fonte delle Pianelle (a parte il tratto poco dopo prato dei porcini) poi inizia qualche problema:
1) durante la discesa dopo fonte delle Pianelle arrivati ad un antiestetico pilone dell'alta tensione non continuate a scendere ma seguite la breve traccia che passa a fianco del pilone tagliando quindi un bel pezzo di discesa e salita
2) subito dopo Fonte Fumiccia ci sara' l'indicazione per San Polo, ma da li il sentiero è molto mal tenuto e pessimamente segnato, rovi, crolli di alberi e frane rendono questo pezzo davvero complicato...NECESSARIO IL GPS
3) terminata l'ultima salita c'e' un tratto facile in piano di circa un km per tornare alla macchina